Il regista Ermanno Olmi ha trascorso un po' di tempo nel cuore della Valtellina, per girare "Rupi del Vino", nuovo film documentario dedicato al mondo della viticoltura eroica valtellinese. Il documento, attraverso le immagini, racconta la realtà, la storia, l’eccezionalità ed i valori immateriali dei vigneti terrazzati del versante Retico della Valtellina al fine di facilitarne la candidatura per il riconoscimento da parte dell’UNESCO quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
La Fondazione ProVinea, con il sostegno della Provincia di Sondrio e della Fondazione Cariplo e su iniziativa della Banca Popolare di Sondrio, ha deciso di intraprendere questa ambiziosa con la ferma convinzione che la viticoltura terrazzata ha in Valtellina la sua maggiore e più significativa espressione di tutte le Alpi. Il sistema terrazzato della provincia di Sondrio si identifica con la realizzazione di una miriade di muri a secco in sasso che sostengono i ronchi vitati.
"Rupi del vino" si propone di di comunicare quanto di eroico è stato fatto nei secoli in Valtellina dall’uomo che, con diligenza e scienza, si è rapportato positivamente all’ambiente realizzando un territorio coltivato che ancora oggi, e anche per il futuro, è viva e provata testimonianza di sapienza agricola, di capacità produttiva, di rispetto della natura e di valorizzazione del territorio.
Link utili: