Il rifugio escursionistico del Parco “L’Arbergh”, gestito dal 2007 da Alberto Dalmasso, ha ottenuto il marchio ambientale Ecolabel europeo. La comunicazione ufficiale è stata data, sabato 10 ottobre, a Torino Esposizioni sede di “Uniamo le energie”, l’iniziativa della Regione Piemonte dedicata alla sostenibilità ambientale. bandiera dell’Ecolabel.
La certificazione, rappresentata dal fiore di petali di stelle, è stata rilasciata dall’Ispra (Istituto superiore per la ricerca ambientale) nell’ambito del progetto EcolaBELPIEMONTE realizzato dall’Ecoistituto “Pasquale Cavaliere” di Torino con i fondi dell’Assessorato all’Ambiente regionale.
Ha ricevuto il riconoscimento dall’assessore regionale all’ambiente e ai Parchi, Nicola De Ruggiero, e Stefania Minestrini dell’Ispra, il direttore del Parco, Patrizia Rossi che ha detto: “La certificazione è stata voluta dal nostro Ente e dal gestore Alberto Dalmasso. Il marchio di qualità certifica la fornitura di un servizio con un ridotto impatto ambientale e s’inserisce nel processo della Carta europea del Turismo sostenibile per la cui applicazione il nostro Parco è stata una delle aree pilota. Il nostro obiettivo è di avere il maggior numero possibile di strutture certificate e in quest’ottica è stata fatta una diagnosi sulle imprese turistiche dell’Associazione Ecoturismo in Marittime. Alcuni operatori si sono subito impegnati a migliorare la loro gestione e ad avviare le pratiche per l’Ecolabel. Contiamo presto nell’assegnazione del marchio a un campeggio, un hotel e un rifugio”.
La certificazione ambientale viene concessa a quei servizi, ma anche prodotti, che rispettano criteri ecologici e prestazionali a livello europeo. Nel concreto la gestione privilegia l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, di prodotti biologici, locali e a filiera corta, non fa uso di monoporzioni, conduce una scrupolosa raccolta differenziata, impiega carta, detersivi e detergenti a marchio Ecolabel e quindi a basso impatto dalla “culla alla tomba”, sensibilizza gli ospiti sulle pratiche ambientali.
Si fregia dell’Ecolabel nel territorio delle Marittime anche un’altra struttura del Parco “La Locanda del Sorriso” di Trinità di Entracque, una delle prime a ottenerla in Piemonte nel 2005. Gli esercizi turistici che oggi hanno il marchio in provincia di Cuneo sono sette.
La certificazione europea prevede una periodica revisione dei criteri che vengono resi progressivamente più restrittivi in modo da favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti e dei servizi.
Sabato 24 e domenica 25 ottobre, presso il rifugio escursionistico L’Arbergh, si festeggerà l’assegnazione della certificazione con due appuntamenti gastronomici inseriti nel ciclo di incontri di “Tuma&Bodi” (toma e patate). Per informazioni e prenotazioni: tel. 334 3052503.