Tirano, terra di storia e cultura, nel corso della stagione autunnale anima le proprie vie e piazze, invitando locali e visitatori a riscoprire antiche tradizioni. Nel corso del fine settimana 17-18, va in scena "Autunno Tiranese" classica manifestazione del mese di ottobre, caratterizzato, in Valtellina e in altre regioni alpine, dalle fasi del raccolto e della lavorazione dei frutti della terra, in primis uva e mele.
Tirano è una località della Valtellina conosiuta a livello internazionale, perchè meta di pellegrinaggi verso il Santuario dedicato alla Madonna – che sorge proprio nel punto dove, il 29 settembre 1504, festa di S. Michele, la Vergine Maria apparve al beato Mario Homodei – e per chè è stazione di partenza della ferrovia retica Rhb del Bernina – Sankt Moritz, che nel 2010 celebrerà i sui primi 100 anni. Un crocevia di genti, popoli e culture, che nel prossimo fine settimana proporrà numerosi occasioni per conoscere i prodotti della terra, le ricette tipiche e gli ottimi vini rossi delle colline alpine.
Nelle piazze verrà alllestito un mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale; nei i palazzi del centro storico si apriranno le corti per ospitare degustazioni di vini e prodotti gastronomici. Da non perdere, a tal proposito, l'assaggio di "Chisciol", piatto tipico tiranese, (una sorta di frittella di grano saraceno e formaggio); senza dimeniticare , le gustosissime frittelle di mele e i "Braschée" (caldarroste).
I ristoranti del tiranese proporranno, per l’occasione, menù tipici dai sapori autunnali. In programma anche spettacoli e mostre, tra le quale quella dell'artista Wanda Guanella. L'estemporanea di pittura "Il destino nel volto" sarà aperta al pubblico nella sale di Casa Mazza, in via Ligari 5 a Tirano, con ingresso libero (sabato 17 ottobre: dalle ore 20,00 alle ore 23,00 – domenica 18 ottobre: dalle ore 11,00 alle ore 17,00).
Programma Autunno Tiranese 2009
Sabato 17 ottobre 2009
– dalle ore 15:00 alle ore 23:00 Piazza Cavour – Chiostro Palazzo Marinoni: Apertura Mercatino, prodotti gastronomici e artigianato locale
– dalle ore 18:00 alle ore 24:00: “Gusto, Cultura e Dimore”. Percorso enogastronomico, con acquisto tessera (€ 10,00) per assaggi di vini e prodotti tipici locali presso i Palazzi del Centro Storico
– dalle ore 19:00 alle ore 24:00: Chiusura al traffico di: piazza Cavour, via XX Settembre, piazza Marinoni, viale Italia, piazza Stazione.
Aperitivi, animazione musicale e degustazioni presso i bar aderenti all’iniziativa – Sfilata di moda in piazza Marinoni
– Apertura serale dei negozi aderenti all’iniziativa.
– ore 20:00: Nella Corte di Casa Foppoli “Il Paladino Rinaldo e Ginevra Bella”, rappresentazione teatrale
– ore 21:00: “Voci nei Palazzi” a cura del Coro Monti Verdi
– La tessera per le degustazioni è acquistabile in Piazza Cavour a € 10,00
Domenica 18 ottobre 2009
– dalle ore 10:00 alle ore 18:00: Piazza Cavour – Chiostro Palazzo Marinoni , aApertura Mercatino, prodotti gastronomici e artigianato locale
– ore 14:00 Esibizione “Gruppo Folcloristico Città di Tirano”; Esibizione Gruppo Folcloristico “La Tradizion” di Grosio
– ore 15:00 Braschée in Piazza Cavour
Da segnalare inoltre la stuzzicante inziativa "Autunno Tiranese di Gusto" che propone, fino al week end 31 ottobre – 1 novembre, appuntamenti culinari in numerosi ristoranti della zona (programma .pdf)