L’Hockey Club Gherdëina organizza quest’anno, per la seconda volta, la “Gardena Sprintâ€, gara di sprint di fondo ad eliminazione diretta. La competizione si svolgerà martedì 30 dicembre 2003 presso lo Stadio del Ghiaccio “Pranives”, a Selva Gardena, con fischio d’inizio alle ore 21.30. A ospitare l’evento sarà un anello ricavato all’interno dello stadio. Saranno gli atleti italiani più forti del momento i protagonisti, come per esempio Christian Zorzi, Pietro Piller-Cottrer, Silvio Fauner, Renato Pasini, Fabio Selle, Norman Kostner e Florian Kostner, per un totale di 16 atleti che gareggeranno senza possibilità di rivincita e ad eliminazione diretta.
Dunque dalle 21.30 partirà il primo giro: si sfideranno due atleti alla volta che dovranno affrontare complessivamente 3 giri per una durata totale di circa 1 minuto; dopo 3 minuti partiranno quindi i successivi due atleti e così via. Intorno alle 21.55 sarà terminato il primo turno, che vedrà ancora in gara 8 atleti che accederanno ai quarti di finale. A commentare questi primi giri di gara i campioni dello sci gardenesi Peter Runggaldier e Isolde Kostner. E prima di arrivare al secondo turno, i ragazzini locali dell’Under 8 si affronteranno in una breve partita di hockey su ghiaccio.
I quarti di finale con le quattro coppie rimaste, inizieranno alle ore 22.05 circa ed andranno avanti fino alle 22.15, quando una grandiosa sorpresa aspetterà il pubblico: saranno abbassate le luci e mentre un pianista inizierà a suonare, 2 ragazze gardenesi, di cui una è campionessa regionale, si esibiranno in un breve spettacolo di pattinaggio artistico. A commentare il piccolo show sarà Carolina Kostner, ospite d’eccezione della manifestazione e recentemente classificatasi seconda al prestigioso Grand Prix di pattinaggio artistico – Cup of Russia – a Mosca. Terminata l’esibizione – ennesima gradita sorpresa per il pubblico – saranno estratti 3 premi a sorte fra tutti coloro che avranno acquistato il biglietto d’entrata.
Si procederà quindi alle semifinali, che saranno commentate da altri due grandi personaggi: si tratta di Maurilio De Zolt e Gabriella Paruzzi. Le semifinali inizieranno verso le ore 22.25 e finiranno intorno alle 22.30. Non è però finita con le sorprese che il Comitato Organizzatore riserverà al pubblico: prima della grande finale e la finalina per il 3° e 4° posto, la giovane cantante “Belsy” di Selva Gardena, 3° classificata al “Grand Prix della Musica Folcloristica 2003”, eseguirà due dei suoi più grandi successi. Successivamente saranno intervistate 2 campionesse gardenesi di sci di fondo, che naturalmente non potranno mancare all’evento: si tratta di Karin Moroder e Cristina Kelder, entrambe appartenenti alla Squadra Nazionale Italiana di fondo.
Quindi a ruota della finale di consolazione, il momento più atteso, e cioè una finale emozionante per il 1° e 2° posto. Il tutto si concluderà coi saluti finali e la premiazione.
Lo spettacolo è organizzato dal Hockey Club Gherdëina, mentre all’ex atleta di fondo azzurro Pepi Ploner è affidata l’organizzazione tecnica. La Provincia Autonoma di Bolzano, i Comuni e le Associazioni Turistiche della Val Gardena, come anche numerosi sponsor, hanno fatto sì che sia stato possibile organizzare questo evento, che sicuramente sarà un grande successo e rimarrà impresso a tutti coloro che vi parteciperanno come atleti e spettatori.
Ulteriori informazioni e prevendita biglietti:
Associazione Turistica Selva Gardena
tel. 0471 795122
Stadio del Ghiaccio “Pranives” di Selva Gardena
www.valgardena.it
info@valgardena.it
HOCKEY CLUB GHERDEINA
Rudi Pescosa & Marcello Corbelli
Presidenti
Val Gardena fotogallery