E' in programma sabato 26 settembre 2009 FortEight, la prima edizione della gara podistica promozionale internazionale di 8 km nei comuni di Hône e di Bard con arrivo alla Piazza d’Armi del Forte, dopo una dura salita di 100 metri di dislivello.
L'evento è promosso dall'Associazione Forte di Bard, dalle Amministrazioni comunali di Hône e di Bard e dall'Atletica Monterosa-Giuseppe e Mauro Fogu di Arnad. La competizione si disputerà lungo un suggestivo anello di 8 km con partenza da Piazza Cavour, nel cuore del centro storico di Bard e arrivo al Forte dopo aver toccato l'antica strada romana e attraversato il centro abitato di Hône.
“Lo sport, soprattutto non competitivo – commenta il Presidente del Forte Augusto Rollandin – è un motivo di aggregazione e festa intorno al Forte, consentendo di radunare tante persone e di fare conoscere loro un territorio in molti casi non noto nonché, come in questo caso, di esprimere tutto il fascino del Forte quale baricentro di siti di grande interesse storico e urbanistico come il Borgo di Bard, l’area archeologica, la strada romana, il ponte e l’agglomerato di Hone con i suoi spazi verdi”.
Programma
ore 8.30 ritrovo al Forte dei partecipanti per iscrizioni (costo 5 euro) e ritiro del pacco gara ore 9.30 partenza della gara non competitiva per giovanissimi di circa 1 km ore 10.00 partenza delle categorie assolute da piazza Cavour. Al termine, premiazione e buvette al Forte di Bard.