Select Page

Sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà a Carcoforo un convegno dedicato alla colonizzazione della montagna valsesiana in età tardomedievale. L’evento, curato da Comune, Gruppo walser e Pro Loco, è stato organizzato in collaborazione con Associazione culturale walser Riva Valdobbia Valle Vogna, Comune di Riva Valdobbia, Ecomuseo della Valsesia e Istituto per i Servizi alberghieri e della ristorazione “G. Pastore” di Varallo con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Comunità Montana Valsesia e Parco Naturale Alta Valsesia.

Il convegno costituisce il terzo appuntamento di un ciclo di eventi dedicato al progetto d’insediamento colonico che, secondo quanto sancito dagli stessi contratti tardomedievali, prevedeva la costruzione di case e l’impianto di prati e campi. I convegni precedenti sono stati dedicati ad “Allevamento e cerealicoltura nella montagna valsesiana dal Medio Evo e al nuovo millennio” (2007) e alla “Casa nella montagna valsesiana” (2008). La terza giornata di studio sarà dedicata a “tempi, luoghi e protagonisti del progetto colonico”.

Il convegno si svolgerà nella mattinata di sabato 26 settembre, con inizio alle 9.15, presso la sala consiliare. I lavori saranno aperti da Johnny Ragozzi, che illustrerà gli obiettivi del progetto. I volumi contenenti gli atti del convegno del 2007 e del 2008 saranno presentati rispettivamente da Marta Sasso e da Claudine Remacle. Una copia dei due volumi sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti. La seconda parte della mattinata sarà dedicata alla conferenza di Roberto Fantoni (… ed io stesso prenderei questa terra. Tempi, luoghi e protagonisti del progetto colonico valsesiano).

Il convegno sarà seguito da una degustazione gratuita di prodotti alimentari valsesiani curata Istituto per i Servizi alberghieri e della ristorazione “G. Pastore” di Varallo (13.00). Nel pomeriggio (14.30) si svolgerà, lungo un percorso pianeggiante, un’escursione guidata da Ferrate (1173 m) a Carcoforo (1304 m). Domenica 27, il programma prevede un’escursione guidata in val Vogna. Il ritrovo è fissato alle ore 9.15 a Ca di Janzo (1345 m). Da questa località si salirà a Selveglio (1550 m) e Oro e si raggiungerà Rabernardo (1457 m), dove sarà possibile visitare il Museo etnografico. Dopo il pranzo al sacco tra le case della frazione si proseguirà in quota per Cambiaveto, Piane e Peccia (1454 m). Da qui si seguirà un percorso di fondovalle per S. Antonio (1381 m), Ca Verno, Ca Morca, Ca Piacentino, con un rientro a Ca di Janzo previsto per le 15.30. La giornata si concluderà con la visita alla fiera di San Michele a Riva a cui sarà abbinata una degustazione di miacce offerta dall’Associazione culturale walser e dal Comune di Riva Valdobbia.
      

Share This