Select Page

Sabato e domenica 12 e 13 settembre al via a Valgrisenche la seconda edizione del trekking day, manifestazione non competitiva studiata appositamente per gli appassionati di escursionismo. Anche per quest’anno si può scegliere tra due itinerari di lunghezza e difficoltà differente. Entrambi percorrono un giro ad anello nella Valgrisenche, con partenza e arrivo nel capoluogo.

Il percorso soft ha una lunghezza di 20 chilometri e mezzo, con un dislivello positivo di 1300 metri e un dislivello negativo di 1200 metri; il percorso strong più impegnativo si sviluppa su 33 chilometri con un dislivello sia positivo sia negativo di 2000 metri.

Pur trattandosi di una manifestazione non competitiva con premi a sorteggio, ai partecipanti verranno comunque assegnati un pettorale ed un cartellino; quest'ultimo dovrà essere esibito nei punti di controllo previsti e verrà punzonato con indicazione del tempo di passaggio. Un modo per verificare la propria preparazione.

Il 12 settembre alle 18 nel Dortoir Le Vieux quartier di Valgrisenche capoluogo è in programma il briefing di presentazione del percorso mentre il dopocena sarà dedicato a proiezioni di trekking e alpinismo a cura dell’Aku. La camminata è fissata per il giorno successivo, domenica 13 settembre, con partenza dalla località Mondanges, nell'area sportiva di Valgrisenche. Non essendo una manifestazione competitiva l’orario è libero tra le 7,30 e le 8,30. I partecipanti dovranno seguire il percorso segnalato sulla cartina che viene consegnata con il pettorale e un gadget di partecipazione.

Sono previsti punti ristoro con tè, biscotti e frutta al rifugio Chalet de l'Epée, al rifugio Bezzi, all'alpeggio Reveraz Desot e all'alpeggio Arp Vieille ed è possibile usufruire del buono pasto (compreso nella tassa d’iscrizione di 22 euro), sia al rifugio Bezzi sia nei ristoranti convenzionati della valle, dalle ore 12.00 alle ore 20.00. Per gli iscritti al percorso breve e per chi decide di interrompere il percorso al rifugio Bezzi, per il rientro in paese sarà possibile usufruire di un servizio navetta, in funzione fino alle 17,30, con partenza dalla frazione Uselère, raggiungibile dal Bezzi con comodo sentiero interamente in discesa. Proprio nella frazione Uselère è previsto un cancello orario alle ore 14.30 per chi si iscrive al percorso "strong".  Alle 17.00, a chiusura della manifestazione saranno sorteggiati premi per il valore di 2000 euro.

Animatore della manifestazione è la guida alpina Corrado Gontier: «L’idea di dedicare una manifestazione al trekking è nata lo scorso anno con la Aku, che punta a produrre calzature specifiche per il trekking.  Il raduno non competitivo ha proprio l’intento di far camminare la gente. Lo scorso anno il 60% dei partecipanti ha scelto il percorso leggero, completato in media in cinque ore, camminando e guardandosi intorno, e molti si sono fermati a mangiare al rifugio Bezzi». La filosofia del trekking infatti non è di correre, ma di conoscere  un luogo attraversandolo a piedi, anche se allenamento e una buona forma fisica sono indispensabili per andare veloci e trarsi d’impiccio quando ce ne sia bisogno.
La giornata è anche un invito a scoprire i numerosi percorsi di trekking esistenti in Valle, molti dei quali ancora poco conosciuti, soprattutto dagli italiani.
Iscrizioni aperte fino alla partenza
Info: https://www.granparadiso.net/trekking-day.aspx

Share This