Coprendo in un'ora e due minuti i 14 km che separano la piazza di Baceno dall'Alpe Crampiolo, Mario Cattaneo si è aggiudicato la 39a edizione della classica gara ferragostana di corsa sulle Alpi ossolane. Alle sue spalle, a completare il podio maschile, Mattia Scrimaglia e Rolando Piana.
Tra le donne, in questo meraviglioso scorcio delle Alpi Lepontine occidentali, sul confine italo-svizzero, la vittoria è andata a Sara Pellegrini, seguita da Noemi Gizzi e Ilaria Zen.
L'edzione 2009 della Baceno Devero Crampiolo verrà ricordata come l'edizione dei record. I partecipanti sono stati ben 480, contro i consueti 300/350 che da anni prendono parte alla manifestazione. Gli organizzatori hanno voluto accontentare tutti: la gara è partita con alcuni minuti di ritardo ma con un plotone di marciatori davvero spettacolare. Alcuni hanno addirittura dovuto prendere il via con pettoriali artigianali, perchè quelli ufficiali erano esauriti.
Il Comune di Baceno, la locale Proloco, in collaborazione con il Gruppo Alpini e la Banda – senza dimenticare il supporto di un nutrito gruppo di volontari – si stanno già attrezzando per la rassegna del 2010 che celebrerarà il quarantennale della gara. I pettorali, per l'agosto dell'anno prossimo, saranno almento 500!
La classifica dell'edizione 2009
foto: archivio DiscoveryAlps