La particolare situazione della Valle Maira, che nel Medioevo è stata riunita in una Confederazione autonoma per quasi tre secoli, ha favorito la nascita di numerosi monumenti religiosi. Le cappelle e le piccole chiese presenti in quasi tutti i comuni della valle permettono di comprendere l’evoluzione del credo religioso e l’opera di evangelizzazione trasmessa attraverso il linguaggio figurativo.
L’incontro di sabato 1 agosto, nell’ambito della rassegna Itinerari e Itineranti, in programma a Macra presso la sede Sportello Ecomuseo Alta Valle Maira (Palazzo Comunale) prevede alle ore 16: “Mistà: comunicare attraverso le immagini. Il linguaggio figurativo medievale”. Donatella Guerrini illustrerà le varie iconografie, dal periodo romanico a quello gotico, alla luce delle peculiarità storiche che caratterizzano questo territorio. L’illustrazione storica sarà accompagnata dalla proiezione di immagini tratte da affreschi assimilabili alla Bibla Pauperum del Medioevo.
Alle ore 18: Visita guidata alla cappella di San Pietro a Macra. La serata proseguirà alle ore 21 con il gruppo Lilium Lyra: concerto di musica medievale nella Cappella di San Salvatore a Macra.
Per l’occasione, il ristorante Al Bial a Macra propone per la giornata il Menù Medioevale ad euro 25 (pane e coperto inclusi): Tortas Salàas (torta di bietole, frittelle con formaggio, frittatine alle erbe spontanee), Matafams (calhetas/tajarin di grano saraceno/supa mitunàa), Secondas portadas (civet di cinghiale/agnello sambucano), Dessert (pesche ripiene / lamponi e mirtilli), ¼ vin brulè. Il menù (che potrà subita piccole variazioni) sarà degustabile sia a pranzo che a cena.