Domenica 12 gennaio 2025 è stato il grande giorno dello slalom gigante maschile di Adelboden: il famigerato, l’inimitabile, il massacrante. Indubbiamente tra gli appuntamenti più attesi nel calendario della Coppa del mondo di sci alpino maschile.
La pista Chuenisbärgli di Adelboden, preparata alla perfezione dopo le nevicate dei giorni scorsi, ha ospitato due manche avvincenti, scattate alle 10:30 e alle 13:30.
Al termine di una bellissima sfida, a primeggiare è stato il fuoriclasse Marco Odermatt, che teneva moltissimo a conquistare un nuovo successo sulle nevi di casa. Terzo al termina della prima run, ha affrontato la seconda con grande caparbietà, risolvendo al meglio i passaggi chiave della famigerata pista di Adelboden.
Marco Odermatt, foto archivio L.Lorenzini
Seconda piazza appannaggio del connazionale Loic Meillard, che di gara continua ad inanellare risultati tra i migliori tre in questa stagione di Coppa del mondo.
Ma la grande impresa di oggi è stata realizzata dall’italiano Luca De Aliprandini. Il trentino, nel corso della prima manche aveva accumulato un notevole ritardo, causato da un grave errore nella parte alta del tracciato, sciando invece al pari dei migliori da pista in poi. Ma nella seconda, ecco il capolavoro, che gli è valso il miglior tempo di manche e il terzo posto finale. Che bel podio, finalmente! Lo possiamo dire, questo risultato era atteso da tempo, perchè serviva dare un po’ di ossigeno a tutto il settore tecnico maschile italiano.
Bene anche l’azzurro Filippo Della Vite, 11° al termine; si deve accontentare della 18ª piazza l’altoatesino Alex Vinatzer.
PODIO FINALE:
- Marco Odermatt 2:27.55
- Loic Meillard + 0.20
- Luca De Aliprandini + 0.69
RISULTATI UFFICIALI:
- live timing e clsssifica finsale
- lista di partenza 2ª manche
- risultati 1ª manche
- lista di partenza 1ª manche
I PETTORALI DEGLI ITALIANI AL VIA:
- Luca De Aliprandini, 10
- Alex Vinatzer, 3
- Giovanni Borsotti, 23
- Filippo Della Vite, 28
- Simon Talacci, 39
- Giovanni Franzoni, 61
Impression während dem 2. Lauf des Riesenslalom vom Audi Fis Ski Weltcup Adelboden fotografiert am Samstag, 6. Januar 2024 in Adelboden. (Ski Weltcup Adelboden / Manuel Lopez)