CRONACA DELLA GARA
Non ci sono più aggettivi, non ci sono più parole per descrivere l’Italia dello sci al femminile. Una squadra fantastica, in grado di stupire sempre, di gara in gara. E oggi ci ha pensato Federica Brignone a giocare il ruolo di assoluta protagonista nella discesa libera di St.Anton am Arlberg. La campionessa di La Salle, tra le favorite di giornate dopo aver raccolto il miglior tempo nella prova cronometrata nel corso dei giorni scorsi, ha sciato in modo impeccabile, facendo la differenza soprattutto nei tratti più tecnici del tracciato disegnato da Alberto Senigagliesi sulla pista Karl Schranz .
PODIO FINALE
- Federica Brignone
- Malorie Blanc + 0.007
- Ester Ledekca + 0.18
Podio perso solo nel finale per Laura Pirovano, a lungo in terza posizione; purtroppo l’italiana è stata spodestata nella parte finale della discesa dalla sorpresa di giornata, l’elvetica Malorie Blanc che, scesa col pettorale numero 46, ha agguantato un fantastico secondo posto a soli 7/100 dalla Brignone.
Purtroppo da registrare la caduta di Sofia Goggia, fortunatamente senza alcune conseguenza fisica.
Incredibile ed emozionate discesa di Lindsey Vonn, che conquista la 6ª posizione.
Le altre azzurre al termine: Elena Curtoni 19ª, Nicol Delago 28ª, Nadia Delago 29ª, Sara Thaler 30ª, Vicky Bernardi 39ª.
PRESENTAZIONE DELLA GARA
St.Anton am Arlberg, sabato 11 gennaio, ospita la seconda discesa libera femminile della stagione di Coppa del mondo.
La “Arlberg Kandahar”, così è titolala la gara sul tracciato austriaco, va in scena sulla bellissima pista Karl Schranz che ha ospitato i Campionati del mondo nel 2001. Si parte a quota 1955 slm e si arriva a 1355, dopo aver affrontato 600 metri di dislivello e 1875 metri di pista.
I PETTORALI DELLE ITALIANE AL VIA:
- Laura Pirovano 8
- Sofia Goggia 9
- Elena Curtoni 10
- Federica Brignone 14
- Nicol Delago 18
- Nadia Delago 34
- Sara Thaler 37
- Roberta Melesi 45
- Vicky Bernardi 47