Seleziona una pagina
La 71ª edizione dello slalom speciale 3Tre di Madonna di Campiglio ha regalato sorprese pressoché continue, soprattutto nella seconda manche. Una battaglia giocata sul filo dei centesimi al termine della quale ha prevalso l’amatissimo atleta bulgaro Albert Popov, che nella night race trentina ha trovato la sua prima vittoria in carriera. Un atleta che si allena di frequente sulle nevi italiane e che è molto legato alle nostre montagne. La sua tenacia, il suo impegno e la sua passione, oggi lo hanno premiato, a coronamento di una lunga e costante presenza tra i rapid gates della Coppa del mondo.

Seconda manche da incorniciare per il bulgaro Popov (Credits: Foto Bisti);Seconda manche da incorniciare per il bulgaro Popov (Credits: Foto Bisti)

Alle spalle dell’atleta bulgaro, il coriaceo Loic Meiilard, sciatore elvetico polivalente che sul canalone Miramonti centra l’ennesimo risultato positivo di questa bella stagione di gare in Coppa del mondo. Lo svizzero, al quarto podio in cinque slalom (ma senza successi), è anche il nuovo leader della classifica di specialità.

Secondo tempo di manche per Loic Meillard (Credits: Pentaphoto);Secondo posto finale per Loic Meillard (Credits: Pentaphoto)

A completare la rosa dei migliori, un’altra sorpresa, il croato Samuel Kolega, al primo podio in carriera.

Il leader della classifica della prima manche, e tra i principali favoriti dai pronostici, lo scandinavo  Atle Lie McGrath, è uscito nel corso della run decisiva. Fuori anzitempo anche l’austriaco Manuel Feller, 4° al termine della run di apertura.

 Il podio della 71ma edizione della 3Tre con Loic Mellard (sinistra), il vincitore Alber Popov (centro) e Samuel Kolega (Credits: Pentaphoto);Il podio della 71ma edizione della 3Tre con Loic Mellard (sinistra), il vincitore Alber Popov (centro) e Samuel Kolega (Credits: Pentaphoto)

Fino a questo momento, in campo maschile è stata la stagione delle sorprese e delle prime volte: basti pensare che per la terza gara di fila in campo maschile si è celebrato un primo successo in Coppa del Mondo (a Bormio era toccato a Monney e Moeller), per complessivi sei nuovi vincitori su 15 gare.

Di novità e di (belle) sorprese avrebbe una gran voglia anche l’Italia, che però – al cospetto dei grandi della Valanga, di Alberto Tomba e di Giorgio Rocca, che era e rimane ultimo vincitore azzurro da queste parti – esce ancora una volta da Madonna di Campiglio con ben pochi sorrisi. Ci ha provato, va detto, Stefano Gross, unico azzurro qualificato nella seconda manche dopo l’errore di Alex Vinatzer nella prima prova. Il trentino ha attaccato con decisione e per tre quarti di gara lo ha fatto con grande efficacia, ma un errore in uscita dal muro ne ha compromesso velocità e risultato. Il ventunesimo posto non può soddisfare lui né la spedizione italiana, soprattutto nella gara di casa.

PODIO FINALE:

  1. Albert Popov (BUL) 1:45.22
  2. Loic Meillard (SUI) + 0.44
  3. Samuel Kolega (CRO) + 0.46

14.150 gli spettatori sul Canalone Miramonti per una cornice sempre indescrivibile (Credits: Alice Russolo);14.150 gli spettatori sul Canalone Miramonti per una splendida cornice (Credits: Alice Russolo)

https://www.discoveryalps.it/classifica-slalom-maschile-madonna-di-campiglio-2025/

I VIDEO BY EUROSPORT

ALBERT POPOV VINCE LO SLALOM DI CAMPIGLIO
Share This