Seleziona una pagina

CRONACA DELLA SECONDA MANCHE

La 71ª edizione dello slalom speciale 3Tre di Madonna di Campiglio ha regalato sorprese pressoché continue, soprattutto nella seconda manche. Una battaglia giocata sul filo dei centesimi al termina della quale ha prevalso l’amatissimo atleta bulgaro Albert Popov, che nella night race trentina ha trovato la sua prima vittoria in carriera. Un atleta che si allena di frequente sulle nevi italiane e che è molto legato alle nostre montagne. La sua tenacia, il suo impegno e la sua passione, oggi lo hanno premiato, a coronamento di una lunga carriera in Coppa del mondo.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Alle spalle dell’atleta bulgaro, il coriaceo Loic Meiilard, sciatore elvetico polivalente che sul canalone Miramonti centra l’ennesimo risultato positivo di questa bella stagione di gare in Coppa del mondo. Lo svizzero, al quarto podio in cinque slalom (ma senza successi), è anche il nuovo leader della classifica di specialità.

Seconda manche da incorniciare per il bulgaro Popov (Credits: Foto Bisti);Seconda manche da incorniciare per il bulgaro Popov (Credits: Foto Bisti)

A completare la rosa dei migliori, un’altra sorpresa, il croato Samuel Kolega, al primo podio in carriera.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Il leader della classifica della prima manche, e tra i principali favoriti dai pronostici, lo scandinavo  Atle Lie McGrath, è uscito nel corso della run decisiva. Fuori anzitempo anche l’austriaco Manuel Feller.

Per l’Italia, prova di orgoglio per il trentino Stefano Gross che, nonostante un errore nella parte finale della manche decisiva, stringe i denti, terminando in 21ª posizione, unico azzurro nei trenta.

PODIO FINALE:

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023
  1. Albert Popov (BUL) 1:45.22
  2. Loic Meilard (SUI) + 0.44
  3. Samuel Kolega (CRO) + 0.46

RISULTATI COMPLETI:

Il podio della 71ma edizione della 3Tre con Loic Mellard (sinistra), il vincitore Alber Popov (centro) e Samuel Kolega (Credits: Pentaphoto);Il podio della 71ma edizione della 3Tre con Loic Mellard (sinistra), il vincitore Alber Popov (centro) e Samuel Kolega (Credits: Pentaphoto)

CRONACA 1ª MANCHE

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Atle Lie McGrath è stato il più veloce al termine della prima manche della 71.esima 3Tre, lo slalom notturno di Coppa del Mondo maschile di sci alpino. Il tracciato angusto di Madonna di Campiglio, disegnato dall’allenatore dei norvegesi Nordlund, ha favorito proprio uno dei grandi protagonisti dello squadrone scandinavo.

McGrath ha interpretato al meglio il muro del Canalone Miramonti chiudendo in 51.96, davanti all’elvetico Loic Meillard (+0.62) e al croato Samuel Kolega (+0.65). Quarto l’austriaco Manuel Feller (+0.74) che non è riuscito a sfruttare al meglio il pettorale numero uno, davanti al tedesco Linus Strasser (+0.76). Più lontani dalla zona podio i plurititolati della Night Race campigliana, il norvegese Henrik Kristoffersen, nono (+1.09), e lo svizzero Daniel Yule, diciottesimo (+1.64). Appena davanti a Yule il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, sedicesimo (+1.45).

Atle Lie McGrath 3Tre Campiglio 2025Atle Lie McGrath 3Tre Campiglio 2025 – foto credits Pentaphoto

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Non hanno completato invece la prima manche il Campione Olimpico Clément Noël, il norvegese Timon Haugan, lo svedese Kristoffer Jakobsen e il vincitore dell’anno passato Marco Schwarz, oltre all’azzurro più atteso, il gardenese Alex Vinatzer. Autore di una buona prima metà di gara e del miglior tempo dopo il primo intermedio, l’altoatesino ha inforcato nel settore conclusivo.

Soltanto un azzurro si è qualificato nella seconda manche: il veterano trentino della Val di Fassa Stefano Gross ha chiuso in 28.esima posizione (+2.29) davanti al vincitore della 3Tre 2021, il norvegese Sebastian Foss-Solevaag.

La 3Tre ha tenuto fede alla sua reputazione presentando una pista spettacolare quanto sfidante, tutta da attaccare. Le copiose nevicate degli ultimi giorni hanno chiamato ad un grosso lavoro il responsabile della pista Adriano Alimonta e il suo staff per conservare il manto nevoso in condizioni ottimali in vista della grande classica dello slalom.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Appuntamento alle 20.45 con la seconda manche tracciata da Matteo Joris, coach della nazionale elvetica. Diretta TV in Italia su Raidue ed Eurosport.

Madonna di Campiglio - Credits: Foto Bisti
Il canalone Miramonti di Madonna di Campiglio – Credits: Foto Bisti

Share This