Select Page

Sono bastate poche curve a Marco Odermatt, in particolare quelle tecniche del Ciaslat, tra i famigerati dossi e le mitiche cunette della pista gardenese, per sbarazzarsi della concorrenza e vincere la discesa libera della Saslong dove da oltre due decenni, dai tempi di Pirmin Zurbriggen, un elvetico non trovava un successo.

Alle spalle del rossocrociato, tornato ora in piena forma, un altro sciatore svizzero, il 23.nne Franjo Von Allmen, secondo a 43/100 dal connazionale. A completare il podio ci ha pensato lo statunitense Ryan Cochran Siegle, a 46/100 dal vincitore.

Marco Odermatt vince la discesa libera sulla Saslong in Val Gardena, sabato 21.12.2024 – foto L.Lorenzini

Gli azzurri, galvanizzati dal successo di Mattia Casse in superg nella giornata di ieri, purtroppo stamani non ha raccolto molto sulla Saslong. Il migliore è stat ancora una volta proprio Casse, 13° al termine. Dominik Paris ha concluso in 23ª posizione, mentre Christof Innerhofer ha concluso la prova 25°.

PODIO FINALE:

  1. Marco Odermatt (SUI) 2:03.10
  2. Franjo Von Allmen (SUI)  + 0.43
  3. Ryan Cochran Siegle (USA) + 0.46

RISULTATI:

mattia_casse_discesa_libera_saslong_val_gardena_21_dic_2024Mattia Casse discesa libera Saslong Val Gardena 21.12.2024 – foto L.Lorenzini

Come sempre, la Val Gardena ha accolto il Circo Bianco in una magica atmosfera, con migliaia di tifosi assiepati lungo la pista Saslong e nella zona di arrivo, venuti nella vallata ladina per celebrare questo classico appuntamento pre natalizio con la discesa libera di Coppa del Mondo.

La zona di arrivo della pista Saslong in Val Gardena 21.12.2024 – foto L.Lorenzini

PRESENTAZIONE DELLA GARA

Risveglio frizzante stamani in Val Gardena, con te temperature vicine ai 10 gradi sotto lo zero. La pista Saslong è preparata alla perfezione e il freddo della notte avrà reso il tracciato gardenese un po’ più duro e filante rispetto ai giorni scorsi, quando, durante i due training, le temperature erano più elevate.

Come sempre una grande atmosfera ai piedi del Sassolungo, con il paese di Santa Cristina letteralmente invaso da fan e tifoserie provenienti da ogni regione alpina.

marco_odermatt_discesa_libera_saslong_val_gardena_21_dic_2024Marco Odermatt vince la discesa libera sulla Saslong in Val Gardena, sabato 21.12.2024 – foto L.Lorenzini

Partenza alle ore 11:45: stay tuned!

I PETTORALI DEGLI GLI ITALIANI AL VIA:

  • Dominik Paris 9
  • Florian Schieder 16
  • Mattia Casse 17
  • Christof Innerhofer 30
  • Pietro Zazzi 44
  • Nicolò Molteni 46
  • Benjamin Jacques Alliod 51
  • Giovanni Franzoni 58

Odermatt_Marco_Audi_FIS_Ski_World_Cup_Val_Gardena_Credits_Saslong_Classic_ClubOdermatt_Marco_Audi_FIS_Ski_World_Cup_Val_Gardena_Credits_Saslong_Classic_Club

Share This