É stato il canadese James Crawford a ottenere il miglior tempo sulla pista Saslong, nel corso della seconda e ultima sessione di allenamento per la discesa libera della Val Gardena di sabato 21 dicembre 2024.
Con 2:01.68 minuti, Crawford si è candidato come uno dei favoriti assoluti per il weekend. Il 27enne è già salito quattro volte sul podio in Coppa del Mondo, ma è ancora in attesa della sua prima vittoria. In Val Gardena, il canadese ha sempre dimostrato ottime prestazioni: nelle ultime tre discese, infatti, ha concluso ogni volta al quinto posto.
Il più veloce nella sessione di martedì, Mattia Casse, si è confermato brillante anche nella seconda prova e ha chiuso al secondo posto, con un distacco di appena otto centesimi. Un dettaglio interessante: fino al penultimo intermedio, l’italiano – che, come Crawford, non ha ancora vinto una gara di Coppa del Mondo – era nettamente in testa, con un vantaggio di 74 centesimi sul vincitore della prova. Il podio è stato completato dallo svizzero Stefan Rogentin, il cui distacco (11 centesimi) è rimasto contenuto.
James Crawford, primo nell’ultimo training in Val Gardena 18.12.2024 – foto credits Saslong Classic Club
Nella seconda sessione di allenamento, molti dei favoriti per la vittoria finale si sono classificati fuori dai primi dieci. Il vincitore dello scorso anno, Dominik Paris della Val d’Ultimo, si è piazzato 13°, mentre l’austriaco Vincent Kriechmayr ha concluso al 17° posto. Lo specialista della Val Gardena, Bryce Bennett (USA), ha chiuso 30°, mentre il vincitore della Coppa del Mondo generale, Marco Odermatt (Svizzera), è arrivato solo 40°.
Tra i migliori molti atleti con numeri di partenza alti. Come spesso accade in Val Gardena, la Saslong ha permesso anche agli atleti con numeri di partenza alti di ottenere buoni tempi. Questo si riflette chiaramente nella classifica della seconda sessione di allenamento: ben otto atleti con numeri di partenza superiori al 40 si trovano tra i primi 20. Il migliore tra questi “outsider” è stato il tedesco Simon Jocher, che si è piazzato quarto.
Dal punto di vista altoatesino, oltre a Dominik Paris, altri tre specialisti della velocità hanno preso parte alla seconda prova: Christof Innerhofer (di Gais), il giorno dopo il suo 40° compleanno, si è classificato 26°, Florian Schieder (di Castelrotto) è arrivato 31°, mentre il beniamino di casa, Max Perathoner (di Selva), ha concluso al 66° posto.