Val Gardena, 17 dicembre 2024 – La 57ª Saslong Classic si è aperta martedì con la prima sessione di allenamento della discesa libera. In condizioni meteo fantastiche, l’italiano Mattia Casse ha fatto registrare il tempo più veloce.
Mattia Casse Training Saslong – foto Credits Saslong Classic Club
Casse si è nettamente distanziato dalla concorrenza durante la sua prova, fermando il cronometro a 2:02.19 minuti, con un vantaggio di oltre quattro decimi di secondo. L’Azzurro aveva già dimostrato di poter dire la sua in Val Gardena due anni fa, quando a sorpresa conquistò il terzo posto nella classica discesa libera.
Alle spalle del più veloce in allenamento si è piazzato il vincitore della Coppa del Mondo generale, Marco Odermatt. Lo straordinario sciatore svizzero, che ha già collezionato tre podi sulla Saslong, è stato più lento di Casse di 45 centesimi di secondo. Il terzo posto è andato all’austriaco Romed Baumann, che gareggia da anni per la Germania (+0.57 secondi).
Christof Innerhofer Training Saslong – foto Credits Saslong Classic Club
Innerhofer si mette in luce con una grande prova
Il beniamino locale Christof Innerhofer ha regalato un vero e proprio momento di gloria nella prima sessione di allenamento. Nel giorno del suo 40° compleanno, lo sciatore di Gais ha ottenuto il quarto miglior tempo, dimostrando in maniera impressionante di essere ancora competitivo. Il francese Cyprien Sarrazin ha completato la top five, mentre il suo connazionale Nils Allegre si è classificato sesto.
Gli atleti statunitensi, solitamente molto forti in Val Gardena, non sono riusciti a piazzarsi tra i migliori. Tuttavia, Jared Goldberg (ottavo posto) e Ryan Cochran-Siegle (dodicesimo posto) sono comunque riusciti a chiudere nella top 15. Tra gli assi della velocità austriaci, si sono distinti Otmar Striedinger, con il nono posto, a sorpresa Felix Hacker in undicesima posizione e Daniel Hemetsberger in quindicesima.
Marco Odermat Training Saslong – foto Credits Saslong Classic Club
Paris e Bennett cauti
I vincitori dello scorso anno, Bryce Bennett e Dominik Paris, hanno preferito non forzare nella prima sessione di allenamento. L’americano ha fatto segnare solo il 34° tempo, mentre il potente atleta altoatesino si è accontentato del 41° posto. Anche gli altri due altoatesini, Florian Schieder (31°) e Max Perathoner (44°), hanno chiuso fuori dai primi 30.
Un’altra sessione di allenamento è in programma sulla Saslong mercoledì, con partenza fissata per le 11:45.
Risultati: Audi_FIS_Ski_World_Cup_Val_Gardena-Groeden_Results_Training_1_17_12_2024
Web: www.saslong.org