Select Page

Serie di iniziative e serate riguardanti i vari aspetti della montagna all’interno del programma della 7° edizione del Gran Galà della Montagna e della Solidarietà, che si svolgerà a Leffe (BG-Valle Seriana). Fino al 16 Novembre presso l’Auditorium Comunale sarà possibile visitare una bellissima mostra fotografica allestita con una serie di fotografie in bianco e nero provenienti dall’Archivio Alfredo Corti e dal titolo: “Una montagna di fotografie” Valtellina 1902-1947.

Le foto ripercorrono i primi momenti dell’alpinismo sulle Orobie Valtellinesi con la nascita e la costruzione dei primi rifugi alpini. Alcuni pannelli esplicativi illustrano la storia e la vita professionale e alpinistica del Prof. Alfredo Corti, nato a Tresivio nel 1880, che fu un vero pioniere dell’alpinismo Lombardo e un anticipatore della esplorazione alpina.

Altra iniziativa si svolgerà nei giorni 14/15/16 Novembre, all’interno del Palazzo Comunale di Leffe dove il circolo Filatelico di Gandino allestirà una mostra di francobolli caratterizzati dal tema della montagna. La serata più attesa è quella di venerdì 14 Novembre quando si svolgerà, presso il cine-teatro, l’assegnazione di riconoscimenti a personaggi che si sono particolarmente contraddistinti nel mondo della montagna.

Numerosi sono gli alpinisti (quest’anno spicca il nome del famoso russo Boris Korsunov), i giornalisti e le autorità che ogni anno partecipano in segno di amicizia e passione per il meraviglioso mondo della montagna, ma soprattutto per l’aspetto benefico che contraddistingue questa manifestazione che devolve ogni anno il ricavato a favore della Lega Italiana contro i tumori.





Share This