Comincia sabato 19 giugno, con la presenza del metereologo Luca Mercalli “La mia montagna: storie di ordinaria passione” la rassegna, promossa dal Parco delle Alpi Marittime, di incontri serali abbinati il giorno successivo a un’escursione per unire il ritmo cadenzato del passo in montagna al fluire del pensiero.
Sono protagonisti delle serate e delle escursioni alpinisti, scrittori, naturalisti che il giorno dopo cammineranno con voi sui sentieri dell’area protetta raccontando la loro montagna, la passione che li lega all’ambiente alpino.
Si inizia dunque con Mercalli che nella sede del Parco a Valdieri, alle ore 21, presenterà “I ghiacciai delle Marittime”. Una serata dedicata ai ghiacciai più meridionali delle Alpi e quindi particolarmente sensibili alle variazioni del clima. Fra 10 o 30 anni questi ghiacciai ci saranno ancora? Una domanda cui risponderà l’ospite nel corso dell’appuntamento. Sabato 20 è in programma l’escursione al Piano del Valasco con Mercalli per “leggere” sul campo i segni dell’azione glaciale e per confrontarsi sul grande tema dei cambiamenti climatici (Iscrizione obbligatoria allo 0171 978616).
Il secondo appuntamento di “La Mia Montagna” è lunedì 22 giugno, giorno in cui a Entracque transiterà la carovana di “Occitania a pè” promossa dalla Chambra d’òc. Una traversata da Olivetta San Michele a Exilles in Valle Susa con l’intento di sostenere l’iscrizione della Lingua d’Oc nella lista Unesco Patrimonio Immateriale a rischio di estinzione. Alle ore 21, in piazza Giustizia e Libertà, Ines Cavalcanti ideatrice della traversata e della “Camminata in Occitania”, presenterà in prima assoluta il film “En viage – In viaggio” della regista Elisa Nicoli che racconta il “viaggio”, compiuto nel 2008, da Vinadio a Vielha nei Pirenei. L’escursione del giorno seguente sarà in compagnia del gruppo di camminatori da Entracque al rifugio Genova (Informazioni: tel. 328 3129801; 0171 978616).
Il calendario con tutti gli appuntamenti (fino al 22 agosto 2009)