Nel secondo slalom gigante femminile della stagione di Coppa del mondo di sci alpino, vince la svedese Sara Hector, che precede la croata Zrinka Ljutic e l’elvetica Camille Rast.
Al termine della prima manche, la classifica provvisoria vedeva al comando la statunitense Mikaela Shiffrin che nel corso della run decisiva è uscita, cadendo rovinosamente con una torsione del ginocchio sinistro, all’altezza del muro. Al momento la campionessa americana, che oggi cercava la 100ª affermazione in Coppa del mondo, è sottoposta ad esami di accertamenti in una clinica locale. Risulta fortemente in dubbio, a questo punto, la sua partecipazione allo slalom speciale di domani.
PODIO FINALE:
- Sara Hector 1:53.08
- Zrinka Ljutic + 0.54
- Camille Rast + 1.05
Uscita anzitempo anche l’italiana Federica Brignone, 7ª nella manche di apertura. Vanno invece a punti le azzurre Asja Zenere e Giorgia Collomb, rispettivamente 18ª e 19ª al termine. Soddisfacente prestazione appannaggio anche dell’italiana Lara Della Mea, c he ha chiuso la prova odierna col 26° tempo.
RISULTATI:
LA CADUTA DI MIKAELA SHIFFRIN
FEDERICA BRIGNONE OUT NELLA 2a MANCHE
LA 2a MANCHE DI GIORGIA COLLOMB
LA 1a MANCHE DI MIKAELA SHIFFRIN
LA 1a MANCHE DI FEDERICA BRIGNONE
Sabato 30 novembre 2024, la Coppa del mondo di sci alpino riparte con lo slalom gigante femminile di Killington. Il tracciato di gara è disegnato sulla pista Superstar, con 340 metri di dislivello. Killington è un comune degli Stati Uniti d’America, situato nello Stato del Vermont.
La 1ª manche scatta alle ore 16:00, mentre la 2ª è in programma per le ore 19:00. Diretta Tv su Rai Sport e EuroSport. La run di apertura è tracciata dal tecnico della squadra norvegese Hannes Zochling, mentre la manche di chiusura dall’italiano Walter Girardi, tecnico del team svedese.
World CupKillington ResortWinter 22/23 – foto credit Killington Resort & US Ski & Snowboard
LE ITALIANE AL VIA:
- Federica Brignone 4
- Marta Bassino 14
- Roberta Melesi 28
- Elisa Platino 29
- Asja Zenere 35
- Ilaria Ghisalberti 36
- Lara Delle Mea 37
- Giorgia Collomb 54