Annunciati ufficialmente i Campionati mondiali FIS Freeride per il 2026 ad Andorra. I migliori freerider del mondo competeranno per i titoli di campione del mondo di sci e snowboard sotto l’autorità della FIS.
Andorra, 26 novembre 2024 – La prima edizione dei Campionati mondiali FIS Freeride si svolgerà ad Andorra nel febbraio 2026. Questo evento rafforza l’integrazione ufficiale dello sci freeride e dello snowboard sotto la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS), consolidando il suo status di una disciplina riconosciuta a livello mondiale.
I Campionati vedranno la partecipazione di 67 tra i migliori freerider del mondo, che gareggeranno in quattro competizioni:
- Sci maschile
- Sci femminile
- Snowboard maschile
- Snowboard femminile.
Il giorno delle gare sarà selezionato all’interno di una finestra meteorologica di sei giorni (1–6 febbraio 2026) per garantire le migliori condizioni possibili per una competizione leale e sicura.
Campionati mondiali FIS Freeride per il 2026 ad Andorra in pillole:
- Date: una finestra meteorologica dall’1 al 6 febbraio 2026, con il giorno della competizione scelto all’interno di questo periodo per garantire condizioni ottimali.
- Località: Ordino Arcalís, Andorra, rinomata per i suoi impegnativi terreni da freeride nei Pirenei.
- Formato: quattro gare: sci maschile, sci femminile, snowboard maschile e snowboard femminile, con una corsa per atleta per incoronare campioni del mondo.
- Qualificazione: 1 maggio 2024 – 30 aprile 2025, tramite FWT Pro, FWT Challenger, FWT Qualifier e FWT Junior Series, più quote nazionali.