Le nevi austriache di Gurgl, a pochi km da Soelden, in Tirolo (AUT), sono state teatro di una giornata ricca di emozioni. La Coppa del mondo di sci alpino femminile ha vissuto una gara epica tra i rapid gates, registrando l’ennesimo successo della fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin, che stamani ha conquistato la 99ª vittoria nel Circo Bianco.
Ma la cronaca di giornata è stata arricchita soprattutto dall’impresa della giovanissima sciatrice italo-albanese Lara Colturi (classe 2009), che ha centrato il suo primo podio in carriera, il primo in assoluto anche per l’Albania in una gara di Coppa del mondo di sci. La giovane sciatrice ha concluso lo slalom di Gurgl in seconda posizione, alle spalle di Mikaela Shiffrin. Terza piazza appannaggio dell’elvetica Camille Rast.
Per imporsi, la campionessa a stelle e strisce ha dovuto spingere a tutta nel corso della run decisiva, perchè la giovane Colturi ha saputo metterle pressione grazie ad una gara al limite della perfezione. Finalmente anche le sciatrici italiane sono tornate a punti in questa specialità, dopo la grande delusione del primo slalom speciale andato in scena lo scorso fine settimana a Levi in Finlandia.
PODIO FINALE:
- Mikaela Shiffrin 1.20:22
- Lara Colturi + 0.55
- Camille Rast + 0.57
L’Italia in rosa ha concluso la trasferta sulle Alpi di Gurgl con due atlete a punti: Martina Peterlini 20ª, Beatrice Sola 21ª. Purtroppo non hanno concluso la manche decisiva Lara Della Mea (ottima 10ª al termine della prima run) e Giorgia Collomb. Ma ci sarà indubbiamente tempo e modo per rifarsi nel corso della stagione, perchè oggi le azzurre hanno dimostrato di poter mettere in pista un atteggiamento positivo e soprattutto di avere i mezzi necessari per poter ottenere ottimi risultati.