SECONDA MANCHE
La seconda manche dello slalom speciale femminile di Coppa del mondo, sulle nevi Gurgl (AUT) in Tirolo, ha preso il via alle ore 13:30, con diretta TV su Rai Sport e Euro Sport.
Lara Colturi, diciottenne italo-albanese, ha centrato il suo primo podio in carriera e il primo podio per l’Albania in Coppa del mondo. La giovane sciatrice ha concluso lo slalom di Gurgl in seconda posizione, alle spalle di sua maestà, Mikaela Shiffrin. Terza piazza appannaggio dell’elvetica Camille Rast. Per la Shiffrin si tratta dalla 99ª vittoria nel Circo Bianco.
La campionessa statunitense ha dovuto spingere a tutta nel corso della run decisiva, perchè la giovane Colturi ha saputo metterle pressione grazie ad una gara al limite della perfezione. Finalmente anche le italiane tornano a punti in questa specialità, dopo la grande delusione del primo slalom speciale andato in scena lo scorso fine settimana a Levi in Finlandia.
PODIO FINALE:
- Mikaela Shiffrin 1.20:22
- Lara Colturi + 0.55
- Camille Rast + 0.57
L’Italia in rosa conclude la trasferta di Gurgl con tre atlete a punti: Martina Peterlini 20ª, Beatrice Sola 21ª. Purtroppo non hanno concluso la manche decisiva Lara Della Mea (era 10ª al termine della prima run) e Giorgia Collomb. Ma ci sarà indubbiamente tempo e modo per rifarsi nel corso della stagione, perchè stamani le azzurre hanno dimostrato di poter mettere in pista un atteggiamento positivo e soprattutto di avere i mezzi necessari per poter ottenere ottimi risultati.
RISULTATI:
PRIMA MANCHE
La prima manche dello slalom speciale femminile di Gurgl, (AUT) si è conclusa; ecco le prime classificate:
- Mikaela Shiffrin 51.08
- Wendy Holdener + 0.13
- Katharina Liensberger + 0.52
Bella e corale la prova delle azzurre, in cerca di riscatto dopo la debacle di Levi: 10ª Lara Della Mea, 26ª Giorgia Collomb, 27ª Beatrice Sola, 27ª Martina Peterlini.
Vicina alla qualificazioe anche Lucrezia Lorenzini, che concluso con il 34º tempo.
RISULTATI:
Stamani, sabato 23 novembre 2024, a differenza della prova di Levi della scorsa settimana, è l’indiscussa regina dello sci alpino femminile Mikaela Shiffrin ad aprire le danze nello slalom speciale di Gurgl. La prima manche della Coppa del mondo di sci alpino sulle nevi del Tirolo – la località sciistica di Gurgl si trova all’interno della medesima municipalità di Sölden – scatta alle ore 10:30. Run decisiva dalle ore 13:00.
Gurgl Ski Area , Austria, Tirolo – foto credits https://www.gurgl.com
LE SCIATRICI ITALIANE AL VIA:
- Martina Peterlini 20
- Marta Rossetti 31
- Beatrice Sola 38
- Lara Della Mea 40
- Vera Tschurtschenthaler 45
- Lucrezia Lorenzi 48
- Giorgia Collomb 64
DATI TECNICI DEL TRACCIATO DI GARA:
- pista Kirchenkar
- Start Altitude 2475m
- Finish Altitude 2265m
- Dislivello 210m
- 62 porte