ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste invita a partecipare all’evento “Montagna invernale, tra il non più e il non ancora – Le Alpi dall’epoca dello sci di massa a quella del turismo dolce”. L’appuntamento, nella giornata di mercoledì 11 dicembre 2024 presso la sede CAI di Milano, vedrà la partecipazione di Maurizio Dematteis, autore di “Inverno liquido” e del direttore di Meridiani Montagne, Paolo Paci.
Una serata per parlare di turismo invernale nelle Alpi, proposta da ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste – in collaborazione con la sezione di Milano del Club AIpino Italiano, proprio in occasione della giornata internazionale della montagna,
Scialpinismo in Valmalenco, lago Palù – foto archivio L.Lorenzini DiscoveryAlps
L’epoca dello sci inteso come fenomeno di massa sembra essere giunta al termine, e alcune località si stanno attrezzando per proporre un turismo alternativo, più in linea con le esigenze dell’ambiente e con il cambiamento climatico. Una delicata situazione di passaggio, dai risvolti complessi, illustrata da Maurizio Dematteis e Paolo Paci.
La serata è in ricordo di Lisa Garbellini, dipendente ERSAF prematuramente scomparsa che si è a lungo occupata di tematiche legate alle terre alte, e rientra all’interno del festival “Leggere le montagne”, che dal 2015 celebra la Giornata Internazionale della Montagna con una serie di iniziative letterarie e culturali lungo l’intero arco alpino.
Ingresso libero (h 19, in via Duccio di Boninsegna 21/23) e rinfresco finale con prodotti tipici della montagna lombarda.