Select Page

Dal 28 maggio al 30 maggio sono in programma a Pont Canavese tre giorni di incontri francoprovenzali nell’ambito del progetto per la valorizzazione della cultura locale promosso dall’assessorato comunale alla cultura ed organizzata dalle associazione Effepi e Ij Canteir.

Giovedì 28 maggio è in programma un incontro tra gli alunni delle scuole elementari pontesi e un gruppo di scolari  dell’Alta Savoia, allievi del corso di patois del “collège” di Boege,cittadina vicina a Douvaine,comune con cui Pont Canavese intende gemellarsi. Dopo la visita al paese, i ragazzi francesi saranno ricevuti dall’assessore alla cultura Silvana Ferrero e dagli scolari pontesi in sala consiliare, dove è allestita fino a sabato la mostra “La scuola e la cultura locale”.

Venerdì 29 maggio,alle ore 21,presso il salone parrocchiale, serata con i Frustapots di Pont Saint Martin, gruppo valdostano composto esclusivamente da suonatori di armonica a bocca,e con il gruppo di Monastero di Lanzo, che presenterà alcune “courendes”.

Infine sabato 30 maggio lezione conclusiva del corso prevista sabato,in sala consiliare dalle ore 15,30 alle 18,30, dedicata a “storie e leggende di masche” che terminerà con i canti in pontese di Alfredo e Marco Valsoano e in patois valsoanino del gruppo canoro Le Grouye di Ingria.  

 

Share This