Nel 1909 in Svezia venne istituito il primo parco d'Europa. Per celebrare questo evento, EUROPARC, Federazione continentale dei Parchi, da alcuni anni ha lanciato l'iniziativa della Giornata Europea dei Parchi, che nel 2009 cadrà il giorno 24 maggio.
Dalle aree protette scandinave scendiamo di latitudine e raggiungiamo le Alpi, approdando nella selvaggia Val Grande, l'area wilderness più estesa dell'arco alpino, divenuta Parco Nazionale nel 1992. A soli 100 km da Milano, delimitata dalla Val Vigezzo, dal Lago Maggiore e dall'Ossola, la Val Grande costituisce una porzione di territorio in cui la natura, indisturbata da decenni, ha potuto sefguire il suo corso. Nel suo cuore non sono presenti strade e insediamenti stabili e la wilderness (selvaggità) è l'elemento dominante.
Anche qui il calendario della Giornata Europea dei parchi propone una serie di appuntamenti, dilatati su più giorni, per festeggiare questa ricorrenza annuale. Conosciamolo nei dettagli:
– 20 maggio, Cossogno (VB), ore 21, presso l'Acquamondo, serata del ciclo Appunti di Viaggio: "Galapagos: officine di natura", con Cristina Movalli.
– 22/23/24 maggio, Festival del Folklore a Saronno (VA), il Parco sara'
presente con un proprio stand e con il gruppo "Le Donne del Parco".
– 23 maggio, Cossogno, ore 21 presso l'Acquamondo, inaugurazione mostra fotografica "Val Grande Wilderness. I colori ed i misteri della montagna dell'area selvaggia piu' grande d'Italia" di Giancarlo Parazzoli.
– 23 e 24 maggio, Malesco, dalle ore 14,00 alle 18,00, apertura straordinaria dell'antico mulino di Zornasco.
– 24 maggio, Cossogno, presso l'Acquamondo, Giuseppe Simonetti racconterà i "Boschi di Val Grande", proiezione di immagini dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30.
– 24 maggio, Finero (Malesco), facile escursione agli alpeggi di Provola e Dalia, ritrovo alle ore 9,00.