L'abbondante neve invernale si ritira dai versanti e la conca di Pila comincia a mostrare la sua bellezza estiva, tra pinete, distese erbose e grandi praterie d'alta quota. La nuova stagione partirà ufficialmente intorno a metà giugno ed è quindi tempo di preparare mountain bike, casco, tutina e scarpette.
Pila Valle d'Aosta è ormai una delle località regine della mountain bike alpina. Sin dagli anni '90 ha cominciato a sviluppare un'offerta specifica, rivolta al grande pubblico dei bikers, arricchendosi di strutture ad hoc – bike stadium, bike park – e adattando gli impianti di risalita al trasporto delle biciclette. Oggi è possibile partire da Aosta, a bordo della nuova telecabina, e raggiungere con la propria bici la bella conca valdostana. E qui si comincia a pedalare!
Abbiamo parlato spesso di Pila Bike Stadium e Pila Bike Park; è il momento di scoprire anche la rete di percorsi per il cross country, dedicati a chi ricerca il respiro dei grandi spazi. A disposizione ben 185 km suddivisi in 12 itinerari – la cartina generale dei percorsi – riconoscibili a seconda dell’impegno richiesto: blu-facile, rosso-media difficoltà, nero-difficile. Ad ognuno la sua pedalata.
Il profilo altimetrico dei percorsi:
– combatissière
– saint-grat
– petite corniche
– moyenne corniche
– grande corniche
– gressan
– jovençan
– champallex
– torlin
– montbel
– ozein
– la comba
Pila Speciale Bikers
Per i bikers che voglio dedicarsi una vacanza tutta sulle due ruote, il Consorzio turistico l’Espace de Pila ha messo a punto un pacchetto soggiorno che comprende:
– 3 notti/4 giorni in hotel con trattamento di mezza pensione
– 6 ore di corso con maestro di MTB + noleggio attrezzatura
– 3 pranzi tipici in baita o ristorante
– 3 giorni di abbonamento bikers per impianti di risalita
– 3 giorni ingresso libero al bike park
– Costo 400 €