Casatenovo (LC), 15 settembre 2024 – “Buona la prima!” Alla MARATHON BIKE della Brianza, edizione 33, è stata la prima volta di Andreas Emanuele Vittone e Giorgia Marchet che hanno firmato l’albo d’oro della classica della mountain bike che da ben 33 anni è sempre presente nel calendario nazionale.
33 anni di storia sono molti, così come lo sono i numeri di questa storica manifestazione. Nel corso di tutte le 22 edizioni sul traguardo di Casatenovo sono transitati un totale 36.628 finisher, dato di tutto rispetto che nel 2023 ha confermato i numeri degli ultimi tre anni, da quando la MARATHON BIKE della Brianza si è rimodulata, tornando ad una distanza unica di 49 chilometri per le sempre più crescenti difficoltà nell’ottenere permessi di transito su proprietà private.
Marathon Bike Brianza 2024
Oggi è arrivato anche il 37.000 finisher della MARATHON BIKE della Brianza, è il milanese Paolo Modena della Polisportiva Bernate, 372° in classifica preceduto dall’immancabile Gianfranco Bonettini, 202° al traguardo, bravo a portare a termine tutte le 33 edizioni, festeggiato dal comitato organizzatore guidato da Ennio Decio.
Cielo azzurro, sole, gara entusiasmante con campioni di rango a fare da cornice alle performance dei tanti amatori e un bis storico della squadra di casa, il KTM–Protek-Elettrosystemche ha conquistato i due gradini più alti del podio della classifica maschile e femminile.
Gara maschile molto vivace dalla partenza di Casatenovo con un folto gruppone che salita dopo salita si è ridotto a tre corridori, gli aostani Andreas Emanuele Vittone, Alessandro Saravalle e il torinese Jacopo Billi a fare selezione in una gara tattica che ha avuto bisogno di una volata al fotofinish per conoscere il vincitore. A spuntarla è stato il portacolori della squadra di Monticello Brianza, due settimane fa vincitore della Gran Paradiso Bike, bravo a battere il corregionale Alessandro Saravalle (Silmax Racing Team) e Jacopo Billi (Metallurgica Veneta MTB Professional Team), secondo lo scorso anno, seguiti a pochi secondi dal primo Under 23, Lorenzo Tincheri (Scott Racing Team). Quinto 1’ 08” il russo Anton Sintsov che ha preceduto Gioele Bertolini e Gianantonio Mazzola, a completare la Top 10 un terzetto della KTM–Protek-Elettrosystem con Fabio Bassignana, Alessio Agostinelli e Marco Betteonell’ordine.
Marathon Bike Brianza 2024, il podio femminile
A trionfare all’arrivo tra le donne è stata la feltrina Giorgia Marchet che per il secondo anno porta in alto i colori del KTM–Protek-Elettrosystem nella classifica femminile. La 24enne di Anzù vincitrice quest’anno degli Internazionali d’Italia Series è apparsa questa mattina molto concentrata a fare il colpaccio alla sua
partecipazione alla MARATHON BIKE della Brianza e ha fatto centro sui sentieri brianzoli. Ha condiviso i primi chilometri con la Junior varesina Giada Martinoli e ha poi ha messo la freccia in solitaria verso il traguardo di Casatenovo, trionfando dopo 2 ore 19’ di gara. Corona d’alloro per lei e secondo posto per Mara Fumagalli, vincitrice della gara per tre volte (2017, 2010, 2011). Pochi minuti dopo con un tempo di 2 ore 25’ 09” la Campionessa Italiana Cross Country Junior, Giada Martinoli ha ripetuto il terzo posto dello scorso anno.
La tradizione che da ben 33 anni vede la MARATHON BIKE della Brianza sempre presente nel calendario della mountain bike è dunque continuata e ha aggiunto un nuovo ed importante tassello nella storia di questa mitica granfondo. E’ stato un week end di grande sport, con al sabato la seconda edizione della Marathon Gravel con 155 partecipanti sui 55 e 85 Km della manifestazione non competitiva alla scoperta del territorio di quattro Parchi Brianzoli e la Marathon Kid’s con 50 giovanissimi bikers suddivisi per gruppi di età a sfidarsi sul percorso di un Km tracciato intorno alla palestra di Casatenovo.
Marathon Bike Brianza 2024, il podio maschile
La 33ª MARATHON BIKE della Brianza oltre ad essere prova finale del circuito Trek Zerowind MTB Challenge e tappa della Coppa Lombardia MTB ha assegnato i titoli provinciali cross country del Comitato di Lecco, hanno vestito le maglie:
- Di Falco Mirko (Team Alba Orobia Bike) – Open
- Fumagalli Mara (KTM Alchemist powered Brenta Brenta Brakes) – Donne Open
- Fumagalli Samuele (Team Alba Orobia Bike) – Junior
- Calcagni Stefano (Vam Race) – Master 1
- Bonacina Andrea (Vam Race) – Master 2
- Bonacina Stefano (Vam Race) – Master 3
- Colombo Simone (KTM-Protek-Elettrosystem) – Master 4
- Cornago Sergio (Vam Race) – Master 5
- Acquati Giorgio (Bike Team Mandello) – Master 6
- Beretta Simona (Wet Life-Velolario) Master Woman