Select Page

SUGGESTIVI ALLOGGI IN QUOTA PER AMMIRARE LE DORATE ALBE AUTUNNALI DELLA ZONA TURISTICA DI VILLACH

Baite ed hotel situati in alta quota permettono di ammirare il sorgere dell’alba tra i colori caldi e dorati dell’autunno, senza doversi alzare troppo presto. Sulle vette della zona turistica di Villach – Lago di Ossiach – Lago di Faak, le emozioni iniziano con i primi raggi del sole.

Sonnenaufgang am Dobratsch - aufgenommen von der Kirche Maria am Stein in 2.159 Meter Seehöhe - ©-Region-Villach-TourismusSonnenaufgang am Dobratsch, aufgenommen von der Kirche Maria am Stein in 2.159 Meter Seehöhe – copyright © Region Villach Tourismus

L’alba è già di per sé un momento magico. Vedere nascere il sole, e con lui un nuovo giorno, è sempre affascinante, ancora di più se lo si ammira dalla vetta di una montagna. Immaginate poi essere circondati dal paesaggio autunnale, che risplende ancora di più del suo dorato con i primi raggi. Un’emozione unica che però, si sa, richiede la rinuncia a qualche ora di sonno.

Ma non nella zona turistica di Villach – Lago di Ossiach – Lago di Faak che, con le sue strutture ricettive situate in alta quota, permette di godere di questo spettacolo naturale incredibile e suggestivo senza dover svegliarsi troppo presto. Questo perché, sorgendo in autunno verso le 7:30 ed essendo già in in una posizione favorevole – gli ospiti di queste baite e hotel potranno dormire a lungo e salutare il sole che sorge.

Le cime da dove ammirare il sole che sorge

I quattro punti panoramici più apprezzati per ammirare l’alba sui monti attorno a Villach sono il Monte Dobratsch (2.166 m), l’Alpe Gerlitzen (1.911 m), il Wöllaner Nock (2.145 m) e la Ferlacher Spitze (1.742 m), proprio accanto al Mittagskogel. La fase di comfort per godersi l’alba finisce bruscamente con il cambio dall’ora legale all’ora solare il 27 ottobre 2024.

Passo dopo passo, si potrà vivere un’esperienza straordinaria. Per raggiungere la cima o la chiesetta Maria am Stein dal rifugio dalla Gipfelhaus sul Monte Dobratsch servono davvero pochi minuti: qui si apre uno scenario davvero mozzafiato, che il luccichio dei raggi solari renderà ancora più bello. Altrettanto brevi sono i percorsi che dalla Gipf’lhaus, dall’Alpinhotel Pacheiner e dal Mountain Resort Feuerberg portano in vetta all’Alpe Gerlitzen. Un po’ più lungo, ma più comodo, è il percorso dalla Walderhütte per vedere l’alba al Wöllaner Nock. Alla Ferlacher Spitze si arriva tramite un sentiero breve, ma a tratti ripido, partendo dalla Bertahütte. Una volta arrivati alla cima, si ammira una splendida vista sul Lago di Faak, sulla città di Villach e sul lago Wörthersee.

Sonnenaufgang auf der Ferlacher Spitze - ©-Region-Villach-Tourismus_Sonnenaufgang-Ferlacher-Spitz_GipfelkreuzSonnenaufgang auf der Ferlacher Spitze Gipfelkreuz – copyright © Region Villach Tourismus

Le strutture dove alloggiare per ammirare l’alba in comodità

Come detto, sulle cime sopra citate si trovano baite e hotel dove poter soggiornare, oltre che per godere dello spettacolo dell’alba, per passare una vacanza in montagna e in mezzo alla natura:

la Gipf’lhaus (www.gerlitzen.at), l‘Alpinhotel Pacheiner (www.pacheiner.at) e il Mountain Resort Feuerberg (www.feuerberg.at) sull’Alpe Gerlitzen; la Gipfelhaus (www.dobratsch-gipfelhaus.com) sul Dobratsch; la Walderhütte (www.walderhuette.at) sul Wöllaner Nock; e la Bertahütte (www.bertahuette-mittagskogel.at) sulla Ferlacher Spitze.

Queste strutture sono diverse tra loro per tipologia e servizi, ma ugual modo suggestive e confortevoli. Una proposta unica, che regalerà un’esperienza magica.

©-Mountain-Resort-Feuerberg - copyright © Region Villach Tourismus / Franz Gerdl_Wetterkreuz© Mountain Resort Feuerberg – copyright © Region Villach Tourismus / Franz Gerdl_Wetterkreuz 

INFORMAZIONI UTILI

  • Periodo consigliato: da metà settembre fino al cambio dall’ora legale all’ora solare (27 ottobre 2024)
  • Orario dell’alba: circa 6:40 a metà settembre e circa 7:30 a fine ottobre (prima del cambio dell’ora)
  • Montagne con alloggi vicino alla vetta: Dobratsch (2.166 m) – Gipfelhaus (www.dobratsch-gipfelhaus.com) | Gerlitzen Alpe (1.911 m) – Gipf’lhaus (www.gerlitzen.at), Alpinhotel Pacheiner (www.pacheiner.at), Mountain Resort Feuerberg (www.feuerberg.at) | Wöllaner Nock (2.145 m) – Walderhütte (www.walderhuette.at) | Ferlacher Spitze (1.742 m) – Bertahütte (www.bertahuette-mittagskogel.at)
  • Prezzi: Baita a partire da € 41,90 a persona a notte | Hotel a partire da € 145,– a persona a notte

I programmi fino a qui descritti possono essere soggetti a variazioni.

Come arrivare:

In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it e www.obb-italia.com o www.oebb-italia.com.
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach www.visitvillach.at

Informazioni turistiche per il pubblico (in italiano):

Share This