Ha preso il via lo scorso 22 aprile a Ornavasso, la Comunità walser più a sud delle Alpi, il primo corso di formazione linguistica e culturale tedesco-walser curato dal responsabile dello Sportello linguistico Valerio Cantamessi. Il corso, gratuito, mira alla formazione linguistico – culturale di base e si rivolge al personale comunale e alla popolazione residente, si articolerà in 20 lezioni di 2 ore ciascuna e gli argomenti trattati saranno suddivisi in tre sezioni: un modulo di lingua e letteratura tedesco-walser; una conferenza – dibattito di storia generale e una conferenza – dibattito dedicata alla storia locale”. Nella gestione del corso Valerio Cantamessi sarà affiancato dallo storico Alessandro Valentini.
Oltre all’organizzazione del primo corso di walser, lo Sportello Linguistico di Ornavasso, che si inserisce in una rete più ampia di uffici che mettono in collegamento i paesi di lingua, cultura e tradizioni walser, è sempre attivo per raccogliere materiale e dare e ricevere informazioni sulla minoranza linguistica.
Nei prossimi giorni ad Ornavasso si svolgerà anche la VI Edizione de“ La vita tra Leponti e Walser”, una passeggiata enogastronomica nei cortili del paese, con la possibilità di riscoprire sapori, gusti e soprattutto tradizioni, che Ornavasso sta cercando di conservare e far conoscere ai giovani.