Giorgio Pession, Presidente del moderno Mezzalama, annuncia con soddisfazione di aver trovato la soluzione al rinvio forzato dalle pessime condizione meteo dello scorso 19 aprile. Il 2 maggio si correrà la XVII edizione del Trofeo Mezzalama e, in caso di meteo avversa, si rirpoverà il giorno successivo.
“Si tratta di uno sforzo notevole – ha sottolineato il Presidente del comitato organizzatore "sia come costi, sia come impegno umano, per rimettere in piedi in dieci giorni una gara così complessa. E’ comunque un atto dovuto a tutte quelle squadre che hanno fatto del Trofeo Mezzalama l’obiettivo sportivo della stagione invernale. Visto il significativo numero di squadre che in queste ore hanno riconfermato la propria adesione a essere sulla linea di partenza il 2 maggio, la macchina organizzativa è pronta a ripartire.”
La Fondazione Trofeo Mezzalama ha contattato, una ad una, le squadre iscritte e dopo aver completato le dovute valutazioni tecnico-organizzative, ha deciso che la XVII edizione del Trofeo Mezzalama si correrà il 2 maggio.
E così la stagione 2009, resa storica dalle abbondanti nevicate che hanno letteralmente sommerso l'intero arco alpino, potrà chiudere in bellezza grazie alla disputa della regina della competizioni scialpinistiche. Una gara-evento, la prova di scialpinismo più alta delle Alpi – supera la vetta del Castore (m 4226) e il Passo del Naso dei Lyskamm (m 4150) – che appassiona atleti elite e semplici amatori dal 1933.