Select Page

Chamonix, martedì 27 agosto 2024

TDS, ETC e YCC: il trail running in tutte le sue declinazioni nella seconda giornata dell’HOKA UTMB Mont-Blanc

Mentre la TDS è ancora in corso, con un campo partecipanti particolarmente forte, le gare di martedì a Courmayeur (la YCC e la ETC) hanno rispecchiato perfettamente la missione dell’HOKA UTMB Mont-Blanc: riunire atleti esperti, giovani talenti e runner amatoriali desiderosi di esplorare il trail running.

L’ETC, un format breve ma impegnativo

Per la sua seconda edizione, l’Experience Trail Courmayeur (ETC) ha mantenuto in pieno le aspettative. Più di 1.000 corridori hanno percorso i 15 km e i 1.200 metri di dislivello secondo i loro obiettivi, i loro mezzi e i loro desideri. Tutti hanno potuto provare l’emozione di spingersi al limite nell’eccezionale cornice del versante italiano del Monte Bianco.

Il podio dellq ETC 2024 © UTMBIl podio della ETC 2024 © UTMB

Il podio maschile è stato interamente internazionale. Il vincitore Lukas Ehrle (GER – UTMB Index 880) ha fatto registrare un tempo molto veloce di 1h19min 56sec. Solo 4 secondi di distacco per il secondo classificato Alex Garcia Carrillo (ESP – UTMB Index 883) dal terzo arrivato Daniel Pattis (ITA – UTMB Index 904).

Anche la gara femminile è stata molto intensa. Anaelle Bondoux (FRA – UTMB Index 767) ha vinto la gara in 1h 32min 52sec. A completare il podio sono state Maude Mathys (SUI – UTMB Index 808) e Vivien Bonzi (ITA – UTMB Index 699).

YCC, le nuove leve al via

Alle 11 di questa mattina, sotto un magnifico sole e in condizioni di gara ottimali, sono partiti da Courmayeur 307 giovani runner nati tra il 2005 e il 2010. Per questa gara dedicata ai futuri campioni, l’HOKA UTMB® Mont-Blanc propone percorsi personalizzati per ogni categoria di età sui sentieri delle Alpi italiane.

La partenza della YCC junior © UTMB 2024La partenza della YCC 2024 – foto © UTMB

Dopo il primo atto di questa gara in due parti, domani ci si ritrova a Chamonix per il secondo: la YCC The Revenge, una competizione in cui i giovani talenti partiranno nell’ordine inverso rispetto alle classifiche del giorno precedente e la suspense è garantita!

Per tutti i risultati per categoria di età, vai su live.utmb.world

Tutti gli atleti hanno potuto apprezzare la calorosa accoglienza della Val d’Aosta e l’incontaminata atmosfera alpina della cittadina di Courmayeur grazie a queste due gare.

I momenti clou di mercoledì 28 agosto 2024

  • Ore 11, partenza della YCC The Revenge da Chamonix
  • Ore 14, partenza della Mini UTMB da Chamonix
Share This