Select Page

Chamonix, lunedì 26 agosto 2024

Lunedì 26 agosto 2024, avvio a tutta per l’HOKA UTMB Mont-Blanc: la settimana inizia alla grande con la partenza di 3 gare! La tanto attesa 21a edizione dell’HOKA UTMB® Mont-Blanc è ormai entrata nel vivo… Questo lunedì ha visto tre partenze in rapida successione: quella della PTL®, della MCC e della TDS®. Ecco un riassunto di una prima giornata intensa, con un meteo particolarmente favorevole alle migliori performance!

Partenza a tutta della PTL

“Rispetta la natura, prenditi cura di te stesso e dei tuoi compagni di corsa”: davanti a centinaia di corridori pronti a partire per i 300 km e i 25.000 metri di dislivello della PTL, Isabelle Viseux-Poletti, direttrice della HOKA UTMB® Mont-Blanc, ha dato il via di una prova particolarmente intensa. I runner, in squadre di 2 o 3 atleti, sono partiti per un’avventura straordinaria attraverso le regioni del Vallese, della Val d’Aosta e del Monte Bianco, su un percorso non segnalato e fuori sentiero che richiede senso dell’orientamento e vera esperienza alpina. L’evento ha visto la partecipazione di 120 squadre che hanno formato un unico gruppo, accomunato dai valori dell’aiuto reciproco e dell’amicizia durante tutto il percorso. I primi arrivati sono attesi per venerdì pomeriggio… O forse prima, se alcune squadre daranno il massimo!

UTMB, lunedì 26.08.2024, la partenza della PTL - foto © UTMBUTMB, lunedì 26.08.2024, la partenza della PTL – foto © UTMB

Una MCC solidale percorsa ad alta intensità

Alle 10 di questa mattina, 1.000 concorrenti, per lo più residenti locali e volontari, sono partiti da Martigny-Combe, in Svizzera, per un percorso di 40 km con 2.350 metri di dislivello verso Chamonix, passando per il Col de Balme e la sua magnifica vista sulle cime di Chamonix. Quest’anno, sono sei gli atleti del Team Adaptive che partecipano alla MCC. Questa squadra di 12 atleti disabili è guidata da Boris Ghirardi, anch’egli amputato e appassionato di trailer.

Pol Makuri Redolad Garcia, del Team Adaptive © UTMBUTMB 2024, Pol Makuri Redolad Garcia del Team Adaptive – foto © UTMB

Claire Verzaux (FRA – UTMB Index 409), Julien Veysseyre (FRA – UTMB Index 488), Sophie Maigrot (FRA – UTMB Index 449), Franck Derrien (FRA – UTMB Index 687), Pol Makuri Redolad Garcia (ESP – UTMB Index 635) e Vasu Sojitra (USA) hanno fatto registrare ottime prestazioni su questo percorso, tecnico e impegnativo.

Nella gara femminile, il podio è stato al 100% francese, con Iris Pessey (FRA – UTMB Index 715), nata a Grand-Bornand, che ha dominato la gara in 4h12’41”. Alle sue spalle si è consumata una battaglia per il secondo posto, vinto da Elodie Alexandre (UTMB Index 706), residente a Servoz, seguita due minuti dopo dalla savoiarda Stéphanie Manivoz (UTMB Index 699). \

Per gli uomini, la gara è stata veloce e intensa, con Kevin Vermeulen (FRA – UTMB Index 877) che ha conquistato la vittoria sotto il mitico arco d’arrivo in 3h34’39”, precedendo il connazionale Thomas Butez (FRA – UTMB Index 838) e lo svizzero Cesar Costa (UTMB Index 807) che ha conquistato il terzo posto. Il podio è stato molto combattuto, con meno di 2 minuti a separare i tre primi classificati.

Ultimi allenamenti per la TDS

La partenza della leggendaria TDS sarà data questa sera da Courmayeur alle 23:50, per 146 km e 9.300 metri di dislivello. Bella, tecnica, selvaggia: sono tante le parole che possono descrivere la Trace des Ducs de Savoie. Per i 1.600 runner partecipanti è l’occasione per sperimentare il calore dell’accoglienza valdostana a Courmayeur, prima di scoprire la campagna incontaminata della regione di Beaufort e i suoi villaggi più autentici: Beaufort, Hauteluce e Les Contamines-Montjoie.

Tra gli atleti da tenere d’occhio, i nomi sono prevalentemente europei. Tra gli uomini spiccano Mark Dabyshire (GBR – UTMB Index 888), vincitore della 100M lo scorso maggio all’Ultra-Trail Snowdonia by UTMB®, e Simen Hjalmar Wastlund(SWE – UTMB Index 848), secondo lo scorso anno nella TDS e determinato a conquistare la prima posizione. C’è anche lo spagnolo Tofol Castanyer (UTMB Index 812), che ha vinto la CCC nel 2012, con un risultato pazzesco ancor prima dell’inizio dell’UTMB. Senza dimenticare il francese Simon Gosselin (UTMB Index 874), che si è allenato tra gli altri con Jim Walmsley, e Julien Chorier (UTMB Index 808), che di recente è arrivato terzo nella 100 km al Desert RATS Trail Running Festival™ by UTMB®.

Tra le favorite c’è anche l’austriaca Esther Fellhofer (UTMB Index 709), che lo scorso anno non ha concluso, pronta a prendersi la rivincita e a salire sul podio. Senza dimenticare l’italiana Elisabetta Negra (UTMB Index 710), la svizzera Ariane Wilhem (UTMB Index 746) e la francese Jocelyne Pauly (UTMB Index 725), terza nel 2018 e quarta nel 2022 all’UTMB, e Marie Dohin (UTMB Index 681), tutte atlete da tenere d’occhio.

Momenti clou di martedì 27 agosto 2024:

  • Ore 11, partenza dello YCC da Courmayeur
  • Ore 14, partenza dell’ETC, sempre da Courmayeur
  • I primi finalisti della TDS, a fine giornata
Share This