Rimella, una delle più piccole ma più vivaci Comunità Walser piemontesi sarà presente alla prossima Fiera del Libro di Torino. Sabato 17 maggio alle ore 18, i walser rimellesi saranno ospiti dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte nell’ambito degli incontri: “Parole di Piemonte” dove presenteranno un volume dal titolo: Volume "Rimella e i suoi walser" – “Remmalju und Schi Walser”. La presentazione sarà curata dal dottor Giorgio Vasina e gli faranno da coreografia i suggestivi costumi walser delle signore presenti, che si esibiranno con canti e balli caratteristici.
Per tutta la durata della Fiera del Libro di Torino nello stesso spazio si alterneranno le diverse Comunità linguistiche di cui il Piemonte è ricco:
Giovedì 14 maggio, con la presentazione di due testi teatrali in piemontese di Bianca Dorato “Ël Serv” e di Remigio Bertolino “Neuit Ëd Tormenta”.
Venerdì 15 maggio, sarà la volta dell’incontro con il poeta e scrittore Tavo Burat, interverranno anche Albina Malerba e Giovanni Tesio.
Sabato 15 maggio, EffePi presenterà le ultime novità editoriali in francoprovenzale: Ahcrit Francoprovansal e l’oprea di Luigi Vayr, decano dei poeti delle valli francoprovenzali, e sarà consegnato un premio a Marco Grosso per il suo “Caiu Pais” e a Silvio Viberti per “J’Isirari”.
Lunedì 18 maggio, presentazione da parte di Chambra d’Oc del “Traduttore Catalano/Occitano-Castigliano-Occitano”, con l’intervento di Loìs Sans Socassau, per Occitania a Pè. Presente anche il gruppo musicale Aire de Prima. In serata sarà anche premiato per il testo teatrale in occitano “Briga Lo Violaire” lo scrittore e attore Dario Anghilante.