Select Page

Quando si parla di golf, facendo riferimento ai green del Belpaese, non si pùò non rimanere colpiti dalla lunga tradizione di uno dei sodalizi che hanno fatto la storia di questo sport. Non lo troviamo sulle colline toscane, tantomeno in pianura, al mare o nei pressi di un lago. Siamo bensì ai piedi di sua maestà il Monte Bianco, nella bella Courmayeur, ove nel 1935 venne fondato il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses. Il progetto originario fu approntato dall’inglese Peter Gannon e venne rivisto, nel corso degli anni quaranta del secolo scorso, da Henry Cotton, grazie alla lungimirante visione della famiglia Gilberti.

L’attività tra le buche di Courmayeur, in Val Ferret, entra nel vivo nel corso dei mesi estivi e prosegue solitamente fino a ottobre, quando è possibile giocare attorniati dai caldi colori dell’autunno alpino. Qui, a 1560 metri di altitudine, lungo un percorso composto da 9 buche, si può giocare a golf in un ambiente naturale di rara bellezza, al cospetto dei massicci del Monte Bianco e delle Grandes Jorasses. Può sembrare un sogno, ma a Courmayeur è realmente possibile la pratica questo magnifico sport, immersi in uno scenario con panorami alpini mozzafiato, che spaziano dal verde del green, al grigio delle rocce fino al bianco dei ghiacciai e delle nevi perenni. Al riparo dalla calura delle pianure e dei fondovalle.

La struttura si sviluppa e snoda lungo gli argini del fiume Dora, proponendo 9 buche con doppie partenze (PAR 70; uomini mt 5,508 – donne mt 4,791), in un’area prevalentemente pianeggiante. Il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses; offre inoltre l’opportunità di allenarsi all’interno di diverse aree di pratica, tra cui un Driving Range, due pitching green e due putting green. Aperta al pubblico anche una Club House; si tratta di una ex riserva di caccia in stile rustico montano, con servizi di bar e ristorazione, dotata di una bella terrazza con panorama sulle cime.

Particolare attenzione, nella cura del green, viene prestata alla sostenibilità ambientale. Al fine di preservare la bellezza del contesto naturale in cui il campo è inserito, con l’obiettivo di rendere pressoché nullo il suo impatto ambientale, i prati del Golf di Courmayeur vengono manutenuti impiegando esclusivamente prodotti biologici, rispettosi dell’ambiente.

Durante i mesi di apertura, il club propone inoltre Golf Clinic, attività rivolta in particolare a coloro che intendano perfezionare la propria tecnica. Sono disponibili anche Academy per i più giovani e una serie di tornei e gare che si susseguono per tutta l’estate. Qui potete visionare il calendario delle attività del Golf di Courmayeur per la stagione 2024.

Il Golf tra le vette prosegue a Courmayeur anche nel corso della stagione fredda, grazie al simulatore di golf della palestra indoor disponibile presso il Forum Sport Center di Dolonne.

… terminata una partita, gli amanti del golf a Courmayeur possono proseguire la giornata deliziati dall’accoglienza locale e dalla tradizione culinaria della Valdigne. Quest’area alpina è il regno della fontina, prodotto a marchio DOP e dell’inimitabile motsetta o mocetta, la tipica carne essiccata e aromatizzata valdostana, solitamente di bovino o di camoscio. Ai piedi del Monte Bianco, da provare anche la tartiflette, una ricetta della Savoia realizzata con formaggio reblochon, patate, cipolle e pancetta, da abbinare ad un ottimo calice di vino DOCG rosso o bianco della Vallée.

Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses A.S.D.

Courmayeur Mont Blanc Turismo

 

Share This