Musica e neve, ritmo giovane, divertimento e i migliori sciatori del mondo. E' la formula proposta dalla prima edizione di World Alpine Rockfest che si svolgerà nella SkiArea della Paganella, ad Andalo, in Trentino, il prossimo 22 dicembre 2009.
Un evento che concretizza quella richiesta di novità nello sci alpino da anni avanzata dai campioni del calibro di Alberto Tomba e Bode Miller, ideato con l'obiettivo di attirare e coinvolgere un pubblico il più possibile variegato ed eterogeneo, non legato solamente al contesto di montagna o degli sport alpini, ma anche della musica rock.
Top Out Sports azienda promotrice del World Alpine Rockfest, è attualmente in fase di negoziazione con tre possibili gruppi musicali che faranno grande la notturna in Paganella, alla prima edizione del World Alpine Rockfest, la scelta tra i NICKELBACK, gli AUDIOSLAVE e i PINK.
Ci sarà anche Bode Miller. Il campione Usa non ha voluto per il momento chiarire se parteciperà alla gare di Coppa del Mondo o ai Giochi di Vancouver 2010. "L'unica certezza – ha detto ad Andalo incontrando gli organizzatori della Paganella Ski, suo partner anche per la prossima stagione – sarà la partecipazione al Paganella Ski World Alpine Rockfest. "Per il resto" ha concluso Miller "il mio futuro non è ancora definito".
Al Paganella Ski World Alpine Rockfest si sfideranno 16 tra i più grandi esponenti dello sci alpino mondiale. Dodici star dello sci saranno direttamente ingaggiate ed altri quattro atleti saranno selezionati prima della gara. Ognuna delle star ha, infatti, la possibilità di scegliere altri due amici-colleghi della squadra nazionale che si sfideranno in una sorta di prequalifica pomeridiana – la gara vera e propria si disputerà di sera con luce artificiale – ed i migliori quattro saranno poi ammessi alla finale. "E' una manifestazione che risponde ai criteri di novità che da anni sostengo debbano essere inseriti nel mondo dello sci – ha aggiunto Miller – ed ho firmato un contratto di partecipazione".
Ma niente parallelo. I partecipanti si sfideranno in un confronto diretto a cronometro, con eliminazione ad ogni discesa dei peggiori quattro tempi, sino a giungere ai quattro atleti che si contenderanno la vittoria che vale 100.000 euro.
Tra gli atleti che hanno già confermato la loro partecipazione vi sono Davide Simoncelli, Italia – Bode Miller e Ted Ligety, USA – Felix Neureuther, Germania – Julian Lizeroux, Francia – John Kucera, Canada – Marco Buechel, Liechtenstein – Mattias Hargin, Svezia.