Su iniziativa di 8 atleti della nazionale azzurra di sci alpino è nata ufficialmente l’Associazione Italiana Sciatori (A.I.S.) con il sostegno dell`Avvocato Ugo Dal Lago di Vicenza, noto nel mondo dello sport per avere ideato l`Associazione Italiana Calciatori (A.I.C.) nel 1968 e per altre varie iniziative intraprese a tutela di sportivi di diverse discipline. L’obiettivo comune sarà quello di sostenere lo sviluppo degli sport invernali.
L’ufficializzazione della costituzione dell’associazione è arrivata martedì 7 aprile, quando i fondatori si sono incontrati a Vicenza per dare vita a questa alleanza tra sciatori, che entrerà sicuramente nella storia dello sci alpino.
L’obiettivo principale sarà di dare nuovi impulsi per lo sviluppo degli sport invernali, in particolare lo sci alpino, e di costituire una forza comune di identità degli atleti, attori principali di questo sport.
In particolare si legge nell’atto costitutivo che tra gli altri obiettivi si cercherà di “unire gli atleti delle compagini sciistiche di tutti gli sport invernali”, l’A.I.S. sarà “volta alla valorizzazione ed alla diffusione degli interessi morali e materiali di tutti gli sciatori che impegnano la loro attività nello sport svolto” …”il tutto nei confronti di ogni organismo pubblico o privato che si ponga quale interfaccia della loro attività”.
Soci fondatori sono stati Massimiliano Blardone, Chiara Costazza, Christian Deville, Werner Heel, Denise Karbon, Manfred Moelgg, Manuela Moelgg, Davide Simoncelli. Gli stessi fondatori fanno anche parte del primo consiglio direttivo dell`associazione che annovera come Presidente l`Avv. Ugo Dal Lago, Segretario Generale Luca Complojer e Segretaria Amministrativa Fabiana Blardone.
Sono tuttora in costruzione il sito internet dell’associazione www.ais-ski.com e l’indirizzo email info@ais-ski.com.