La gara vera e propria non c'è stata, ma per i partecipanti alla manifestazione benefica "Sciare col Cuore" quella di domenica 29 marzo è stata comunque una giornata di grande festa nonostante il maltempo che ha imperversato sul Monte Bondone, la montagna di Trento. La copiosa precipitazione ha infatti costretto Dody Nicolussi e gli organizzatori ad annullare la prova di sci a squadre per la visibilità praticamente ridotta a zero.
I campioni dello sci azzurro si sono così trasformati da capitani in apprezzati consiglieri tecnici. Le centinaia di ragazzini presenti sulla pista "Palon" hanno così sciato con i propri beniamini e raccolto un'infinità di autografi e foto ricordo. La sciata libera ha visto in veste di testimonial Max Blardone, Peter Fill, Werner Hell, Davide Simoncelli, Cristian Zorzi (scatenato anche sulle piste di discesa) e Nicole Gius, quest'ultima reduce dalla conquista del quinto titolo italiano di slalom. E, prima e dopo l'escursione sulla pista "Palon", è stata festa grande anche nel parterre.
"Sciare col Cuore", manifestazione benefica che ha come obiettivo quello di raccogliere fondi per la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e la fondazione "Exodus" di Don Mazzi, ha dunque sconfitto la neve e al termine della mattinata i volti sorridenti di bambini (e genitori) la dicevano lunga sullo stato d'animo degli iscritti. Non c'è stata la competizione tra le varie squadre capitanate dai campioni dello sci del presente e passato, ma la giornata di oggi verrà ricordata comunque a lungo dai 300 e più che avevano scelto di partecipare all'evento organizzato da Dody Nicolussi.
Durante la cena di gala di sabato 28, presso il Grand Hotel Trento, il pluricampiome azzurro Alberto Tomba ha ricevuto il Primo Premio “Sciare col Cuore Candido Cannavò”, ideato dalla giornalista trentina Dody Nicolussi. L’evento sportivo-mondano, con finalità benefiche, ha richiamato quasi 300 persone con, tra gli altri, il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, l’assessore della Provincia autonoma di Bolzano Barbara Repetto, l’assessore comunale Violetta Plotegher, il presidente del Consiglio comunale di Trento Alberto Pattini, il presidente del Comitato trentino del Coni, decine di campioni e giornalisti dello sci.
I successi di Tomba e le sue imprese sono state ricordate con un video che ha emozionato i presenti in sala. "Io non posso far altro che ringraziarvi per questo straordinario premio – queste le parole di Tomba – e dico semplicemente che Candido Cannavò è stato un direttore che rimarrà nel cuore di tutti. Come lui non ci sarà nessuno. A fine mese a Catania, sua città natale, ci sarà un evento in memoria del direttore e io sarò presente. Grande Candido!".
L'appuntamento è ora per il 2010 con la terza edizione di una manifestazione che è già diventata un cult nel calendario sciistico italiano e per il secondo Premio Cannavò.