Select Page

Anche per l'estate 2009, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, un' occasione per trascorrere momenti di volontariato presso la Ca' dal meist, struttura gestita dell'Ente Parco. I giovani che aderiranno verranno ospitati gratuitamente, per uno o più fine settimana, o per periodi prolungati, nel paese di Ceresole Reale, nel cuore del versante piemontese dell'area protetta. L'iniziativa è curata dall'associazione Amici del Gran Paradiso

Sono previsti soggiorni gratuiti in cambio dell'aiuto a tenere aperta, dal 1 maggio 2009, la Ca' dal meist, struttura del parco che ospita:
– la biblioteca della montagna gianni oberto
– il centro rete la memoria delle alpi
– mostre e rassegne.

Gli interessati possono inoltrare un curriculum vitae – indicando i periodi di disponibilità – all'Associazione Amici del Gran Paraduiso, borgata Capoluogo 3, 10080 CERESOLE REALE (Torino). La candidature può essere inoltrata anche via e-mail: info@granparadiso-amici.it

Ma le novità dal Parco Nazionale del Gran Paradiso non finiscono qui. A Roma, presso la sede del Ministero dell’Ambiente, sono state sottoscritte le modifiche ai confini del parco. Questo cambiamento comporta una lieve riduzione della superficie protetta, ma un miglioramento qualitativo rispetto ai confini precedenti. Sono state infatti cedute zone antropizzate, ad esempio villaggi, ottenendo in cambio aree di grande valore naturalistico (il bosco, le torbiere e le zone umide del vallone del Dres a Ceresole, i lariceti con latifoglie di Chevrère-Buillet di Introd, i boschi di larice con pino cembro e le brughiere del Vallone dell’Urtier a Cogne, il bosco di abete rosso di Sysoret, habitat ideale per Linnaea borealis a Aymavilles) o di significativo valore paesaggistico e culturale (i castagneti secolari di Noasca e Locana).

“Le cartografie ufficialmente sottoscritte presso il Ministero" spiega il Direttore dell'Ente Parco Michele Ottino "saranno il riferimento per la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale e per le eventuali necessità che sopravvenissero nei prossimi anni per interventi di interpretazione dei confini. Seguirà quindi l’approvazione del Decreto del Presidente della Repubblica a cui saranno allegate”.

Foto: Gran Paradiso con eriofori – autore: Enzo Massa Micon – archivio PNGP

Share This