Il Santuario di Sant’Ignazio, nel Comune di Pessinetto ( Valli di Lanzo) è il luogo scelto quest’anno da EffePi, l’Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali per la presentazione del programma di attività 2009 e per l’assemblea annuale che avrà luogo sabato 4 aprile.
Anche quest’anno quindi, l’associazione si riunisce in uno dei siti di maggiore interesse storico, architettonico, religioso delle valli francoprovenzali; nel 2007 al Forte di Bard, nel 2008 alla Sacra di San Michele. Sabato 4 aprile, i soci del sodalizio provenienti da varie valli si riuniranno alle ore 15 per la visita guidata alla Santuario di Sant’Ignazio, a cui farà seguito alle ore 17 l’assemblea dei soci presso la sala conferenze. Nel corso dell’assemblea sarà presentato ai soci e agli organi di informazione il programma di attività per l’anno 2009. Tra le numerose iniziative promosse dall’ EffePi, associazione della minoranza francoprovenzale del Piemonte che opera dal 1980 nelle valli Sangone, Susa, Lanzo, Orco e Soana per la valorizzazione di lingua e cultura francoprovenzali, vi sono pubblicazioni , convegni, mostre, corsi, ricerche, concerti ed altre manifestazioni organizzate sempre in collaborazione con enti e associazioni locali e con il sostegno della Regione Piemonte.
Tra le principali iniziative promosse con cadenza annuale: il Concorso EffePi, sulla cultura locale rivolto alle scuole delle valli -quest’anno alla 27a edizione con premiazione a Valgioie -, il Festival dla Tchanson en patouà – Festival della canzone francoprovenzale, il Recital di poesie. Tali iniziative hanno luogo a turno nelle zone Valli Susa – Sangone, Valli di Lanzo, Valli Orco e Soana e vengono organizzate in collaborazione con Comuni e Associazioni locali. Particolare successo riscuotono anche le “Nohte Vià”, serate di conversazione in patois che si svolgono da tre anni in Val Sangone, promosse da Effepi in collaborazione con l’Eco Museo dell’Alta Val Sangone, ed altre manifestazioni come i Rendez –vous francoprovensal,dedicati alla cultura delle valli. Nel corso della riunione di sabato saranno comunicati luoghi, date e programmi delle manifestazioni in programma nel 2009, prevista anche la relazione, con proiezione di immagini, sulle attività svolte nel 2008, tra cui la Festa Internazionale del Patois svoltasi in settembre a Carema, a cui hanno partecipato più di 1200 patoisants di tutta l’area francoprovenzale. Nel corso dell’assemblea saranno inoltre comunicate le iniziative intraprese dall’Associazione a tutela dei propri diritti e della propria immagine relativamente all’utilizzo del logo e della bandiera di EffePi, da parte di soggetti non autorizzati. Infatti, il logo di EffePi, ( marchio regolarmente registrato) ultimamente è comparso impropriamente su manifesti , siti Internet e pubblicazioni all’insaputa dell’Associazione, mentre la bandiera creata da EffePi, nel 1997, riportante il logo, viene impropriamente utilizzata come bandiera “francoprovenzale” .