Vi proponiamo questo interessante ed esaustivo approfondimento realizzato dal giornalista e ricercatore Daniele Cat Berro, SMI / Redazione Nimbus, con contributi di Luca Mercalli, Valentina Acordon e Claudio Castellano. L’articolo descrive l’alluvione verificatosi sulla Alpi occidentali tra sabato 29 e domenica 30 giugno 2024.
Tra pomeriggio e tarda sera di sabato 29 giugno 2024 violenti temporali autorigeneranti hanno colpito le Alpi occidentali, con massimi effetti tra le Valli di Lanzo e il Gran Paradiso, e tra Cervino, Monte Rosa e Sempione, nonché nelle valli Bavona e Maggia (Canton Ticino, Svizzera), zone che hanno subito gravissimi danni per alluvioni-lampo e colate detritiche (5 vittime accertate e 5 dispersi nel comune di Cevio, distretto di Vallemaggia, Svizzera, e un’ulteriore vittima a Saas-Grund, nel Vallese).
Le linee temporalesche hanno solo sfiorato le pianure sottostanti in serata, ma in Alto Canavese (Torino) hanno avuto modo di produrre episodi distruttivi di grandine e vento. L’episodio, tra i più rilevanti nel suo genere degli ultimi decenni, si è esaurito entro le prime ore di domenica 30 giugno, quando all’alba le prime luci del giorno hanno rivelato appieno la gravità della situazione….. Leggi l’articolo completo su NIMBUS
Macugnaga, 30 giugno 2024 – foto Beba Schranz