CRONACA DELLA GARA
Cala il sipario sulla 14a edizione del Vibram Trail Mottarone, dopo due giorni di fatica, sudore ma anche di grande festa!
Il meteo quest’anno ha reso più difficile la preparazione dei sentieri, ma se questo era il prezzo da pagare per avere due giorni di bel tempo sabato e domenica per far divertire i più di mille atleti al via, lo si accetta volentieri!
Stresa, Baveno, il Parco del Mottarone e tutti i piccoli paesi che ne gravitano intorno si sono fatti trovare pronti, offrendo un’accoglienza perfetta!
Nella gara regina, la 60 km con 2600 m+, trionfano Stefano Rinaldi con l’incredibile tempo di 4 ore, 59 min, 19 secondi e Lisa Borzani. Nella classifica maschile il podio si completa con il secondo posto di Michael Dola, autore di una straordinaria rimonta e il terzo posto di Matteo Breda, mentre tra le donne Anna Padovan e Simona Colpo si aggiudicano rispettivamente la seconda e terza piazza.
La stessa gara poteva essere corsa anche in staffetta, a vincere questo format sono stati Fabio Rolando – Andrea Iob. A seguire, secondo gradino del podio per Simone Esposito – Paolo Della Vesa e terza piazza assoluta per la coppia mista del team Vibram Sergi Garcia Terrones e Natalia Mastrota.
Nella giornata di sabato è andato in scena anche il Vibram Mottyno Run, gara di 15 km e 500 m +, Mauro Bernardini conquista la vittoria e si prende una bella rivincita sullo scorso anno, quando aveva occupato la seconda posizione. Vincitrice in campo femminile Alice Grandi.
Domenica invece si è corso il Vibram Trail Due Comuni, con partenza da Baveno e arrivo a Stresa passando per il Parco del Mottarone. La classifica maschile vede vincitore Mattia Bertoncini, che ha condotto la gara in solitaria dall’inizio alla fine, seconda piazza per Riccardo Montani autore di una splendida rimonta in discesa e terzo posto per Federico Pisani. In campo femminile vittoria per Luisa Rocchia, già vincitrice lo scorso anno, secondo posto per Chiara Bertolino e terzo per la svizzera Fabian Helga.
La stessa gara era possibile correrla anche a coppie, una bella prova per testare il proprio socio prima della mitica Maratona della Valle Intrasca che si correrà a Verbania il 2 giugno. In questo caso domina la gara la coppia femminile composta dalle forti atlete biellesi Susan Ostano e Margherita De Giuli che rifilano ben 10 minuti ad Alberto Savoini e Daniel Gozzi. A completare il podio assoluto la coppia mista formata da Paolo Della Vesa e Silvia Guenzani.
Nella prova vertikal da Baveno alla vetta del Mottarone si aggiudica la vittoria l’atleta del Team Vibram Vincent Loustau che domina la gara in solitaria. Il podio maschile si completa con il secondo posto di Saverio Ottolini e il terzo di Gabriele Miazza. Nella gara femminile vittoria di Benedetta Broggi, forte specialista in questa disciplina, a seguire Camilla Calosso e Lisa Borzani, rispettivamente seconda e terza. Da segnalare che Lisa Borzani aveva concluso vittoriosa la 60 km il giorno prima.
Il Motty Green Team Trail ASD dà appuntamento a tutti gli atleti al 9 agosto quando nel Parco del Mottarone, con partenza e arrivo presso il Mottarone Adventure Park andrà in scena il Motty On The Moon gara serale sulla distanza di 10 km e 500 m+.
Photo credits: @claudiobellostastudio
RISULTATI UFFICIALI:
PRESENTAZIONE DELLA GARA
La storia di questa gara in realtà inizia molto prima, più precisamente 14 edizioni fa, quando patron Max si inventò il Trail del Motty con partenza e arrivo ad Armeno. Dal 2021, a seguito della partnership con il marchio Vibram il nome è cambiato in Vibram Trail Mottarone e la base logistica con partenza e arrivi si è spostata tra Baveno e Stresa ma il cuore pulsante della gara rimane sul Mottarone e i suoi sentieri.
Stresa, Baveno e il Parco del Mottarone sono vestiti a festa, pronti ad accogliere atleti e accompagnatori alla scoperta di questi meravigliosi territori.
Diverse le gare in programma, sabato 4 maggio andrà in scena con partenza alle 8.00 dalla piazza Marinai D’Italia a Baveno il Vibram Max..i Trail Mottatone, gara di 60km e 2.600D+ che potrà essere corsa anche in forma di staffetta, Vibram Max..i Trail Mottatone Relay, in cui il primo atleta correrà la parte più dura da Baveno a Coiromonte (28km | 1.800D+) per poi darsi il cambio con il compagno di squadra che correrà la parte più lunga ma con meno dislivello dalla zona cambio fino a Stresa (32km | 600D+). Sempre sabato, alle 16.00 prenderà il via il Vibram Mottyno Run, su un percorso da 15km e 500D+ con partenza e arrivo a Stresa. Nella giornata di domenica è previsto il Vibram Due Comuni Trail Mottarone, gara di 25km e 1.600D+ con partenza alle ore 9.00 da Baveno e arrivo a Stresa. questa distanza potrà essere corsa da soli o in coppia con classifica separata: una buona occasione per testare il team prima della mitica Maratona della Valle Intrasca che si terrà a inizio giugno a Verbania. Sempre domenica andrà in scena anche il Vibram Only Up to Mottarone, vertikal di 15km con 1.300D+ e che farà parte del circuito VCO Only Up, che racchiude gare di sola salita tra Lago Maggiore e Ossola con classifica finale dedicata per chi partecipa a tutte le competizioni.
Come ogni anno i percorsi sono stati rinnovati, in modo tale che ci sia sempre qualche novità per chi ha già corso la gara nelle edizioni passate, ma anche per riuscire a pulire e “regalare” alla comunità nuovi sentieri da percorrere.
Nella definizione dei tracciati si è voluto far passare le gare da luoghi insoliti per un percorso di trail running ma che danno l’opportunità di far conoscere di più il territorio. È per questo che il Vibram Mottyno Run (15km | 500D+) passa all’interno del Parco Pallavicino, in cui è possibile ammirare i tanti animali che lo abitano oltre che le splendide piante in fiore. Le gare Vibram Max..i Trail Mottarone (60km | 2.600D+) e Vibram Trail Due Comuni Mottarone (25km | 1.600D+) passano all’interno Mottarone Adventure Park, stazione del vecchio trenino che da Stresa saliva al Mottarone, che oggi dopo un grande lavoro di ristrutturazione ospita un bar e un parco avventura e del Giardino Botanico Alpinia percorrendo la splendida balconata affacciata sul Lago Maggiore. La sola gara lunga toccherà anche la motta su cui è posta la Panchina Gigante a Gignese.
Il legame per il territorio si evince anche nella scelta dei premi: le medaglie per i finisher di tutte le gare sono in legno e prodotte da una piccola realtà locale, le coppe non sono in argento bensì forme di Toma del Mottarone prodotte da una azienda agricola situata proprio alle pendici del Mottarone e trofei sempre in legno ma con basamento in Granito Rosa di Baveno.
Tanti gli atleti al via. Il team Vibram schiera le sue punte di diamante, Natalia Mastrota e Sergi Garcia Terrones nella Vibram Max..i Trail Mottarone Relay, Vincent Loustau nel Vibram Only Up Trail Mottarone e il forte atleta di casa Riccardo Montani nella Vibram Due Comuni Trail Mottarone.
Oltre a questi ci sono da segnalare importanti nomi come Michael Dola che gareggerà sulla distanza più lunga da 60k, Luisa Rocchia che si presenterà ai nastri di partenza della 25km come defending champion, la coppia femminile Susan Ostano e Margherita De Giuli nella 25km a coppie e Benedetta Broggi che gareggerà nel vertikal.