Esattamente 101 anni fa, nel febbraio del 1908, dai 2300 metri di quota del Dantercëpies, partì la prima gara di sci delle Dolomiti. Per celebrare un secolo di sport invernali in Val Gardena, domenica 15 va in scena una rievocazione storica. Un viaggio verso le origini, alla scoperta dei pionieri dello sci in Val Gardena. Il traguardo, proprio come allora, sarà posto nel centro di Selva, di fronte all'albergo Oswald (vedi fotografia d'epoca).
Nel 2008 spegne 100 candeline anche lo "Schi Club Ladinia
Gherdëina“. Un'occasione in più, colta dalle Associazioni Turistiche, per ringraziare tutti gli atleti dello sport invernale locale, per il contributo dato a seguito dei loro meriti sportivi. Successi che hanno reso famosa la Val Gardena, quale località di sport invernali, in tutto il mondo. Hanno confermato la loro presenza Isolde Kostner, Peter Runggaldier e Christian Ghedina, oltre a nomi noti del passato come: Alex Giorgi, Werner Perathoner, Eberhard Schmalzl, Carletto Senoner, Giustina Demetz e molti altri.
Oltre alla rievocazione della gara storica, per ogni decennio dal 1900 in poi, partiranno due atleti con l’abbigliamento e l’attrezzatura sciistica originale dell’epoca.
La pista e l'attrezzatura
Le condizioni del tracciato naturalmente non sono quelle della prima gara, la preparazione della pista da parte dei gatti delle nevi al giorno d’oggi è essenziale. Gli atleti però avranno le loro difficoltà a discendere una pista battuta e dura con l’attrezzatura originale: bastoncini di bambù, tavole di legno lunghe e rigide senza lamine o suolette.
Un'ulteriore differenza rispetto alla gara di 100 anni fa è datta dalla presenza degli impianti di risalita. Un tempo non esistevano e ogni gara di sci era preceduta da un’estenuante e faticosa salita, prima della discesa a tutta velocità.
Il programma del 15 febbraio 2009
– Ore 16.00 inizio manifestazione con la partenza di 2 atleti per ogni decennio a partire dal 1900 in poi, con l’abbigliamento e l’ attrezzatura dell’epoca. Una nostalgica sfilata di moda che mostra lo sviluppo nel tempo dei materiali e di conseguenza anche della tecnica dello sci.
– Segue la vera e propria gara di sci, con le regole che vigevano 100 anni fa. La partenza è in massa, questo vuol dire, che praticamente i 15 partecipanti partono tutti insieme e vinca il migliore.
– Contemporaneamente a questo evento, una mostra di vecchie foto in bianco e nero, è allestita nella piazzetta di Selva, per celebrare i „100 ani Schi Club Ladinia Gherdëina“.