Mancano due mesi ad uno degli appuntamenti più attesi per tutti gli amici sciatori: la Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo delle Dolomiti, che si svolgerà quest’anno domenica 5 aprile 2009 sul tracciato Seceda-Col Raiser in Val Gardena. La popolarità della gara è sicuramente da ricondurre alla possibilità data agli sciatori della
domenica di misurarsi con i loro beniamini che solitamente corrono gare FIS e di Coppa del Mondo. Le iscrizioni sono già aperte.
Alla Südtirol-Gardenissima possono partecipare atleti delle squadre nazionali di tutte le nazioni, atleti punteggiati FISI e non e sciatori che desiderano parteciparvi a livello amatoriale. L’età minima richiesta è di 14 anni. I partecipanti dovranno esibire un certificato medico ed è obbligatoria la tessera FISI, che può comunque essere emessa
anche direttamente da Val Gardena Marketing all’atto dell’iscrizione.
Gli atleti prenderanno il via, nell’ambito delle ca. 30 categorie, due per volta, su un percorso, che per il chilometro iniziale sarà uno slalom gigante parallelo, e in seguito poi un unico percorso di slalom gigante. Come già da diversi anni, siamo molto lieti di poter ospitare nuovamente in occasione di questa gara, i “Deaflympics” una squadra di audiolesi proveniente dalla Germania.
I migliori atleti hanno percorso la pista di 6 km in meno di quattro minuti, ma già arrivare al traguardo significa vincere. Quest’anno, per la prima volta è possibile iscriversi alla combinata “Südtirol Gardenissima – Lussarissimo”. Questa gara si svolge il 14 marzo 2009 sui Monti Lussari.
Alcuni nomi noti del circo bianco che si sono già iscritti a questa 13° edizione della “Südtirol Gardenissima 2009” sono Denise Karbon, Werner Heel, Andrè Sporn e Verena Stuffer (atleta locale, 14° alla libera femminile di Cortina 2009) e tanti altri confermeranno la loro adesione nei prossimi giorni.
Ricchi premi per i primi classificati di ogni categoria, e fra tutti i partecipanti verranno estratti a sorte dei bellissimi viaggi.
Grazie ad una realtime webcam sita al Monte Seceda, in tutto il mondo si potrà vedere la partenza dello slalom gigante più lungo delle Dolomiti. La telecamera sarà posizionata in modo da poter visionare su www.valgardena.it la paretnza dei vari concorrenti.
La partenza della gara avverrà alle ore 08.30 dalla stazione a monte del Seceda, mentre la premiazione si svolgerà alle ore 15.30 presso il Centro Iman di S. Cristina.