Sulle montagne delle Alpi, nel corso del mese di febbraio e marzo, in Valtellina e in Val di Fassa, abbiamo avuto la possibilità di provare il sistema Ortovox Diract Voice, un set composto dal dispositivo di ricerca Diract Voice, dalla pala Shovel Pro Light e dalla sonda Alu 340 light. I singoli componenti possono essere acquistati singolarmente o tutti insieme, scegliendo il prodotto RESCUE SET DIRACT VOICE LIGHT.
USABILITÁ AL TOP
La prima installazione della App Ortovox sul proprio mobile device, è molto importante, non solo per le numerose funzioni che fornisce, ma anche per effettuare la registrazione gratuita del prodotto, operazione che permette di ottenere gratuitamente un’estensione della garanzia legale sul dispositivo Diract Voice, che compiendo questa semplice operazione passa ad una copertura complessiva di ben 5 anni.
L’accensione e l’utilizzo del dispositivo, in particolare per attivare la modalità SEND / TRASMISSIONE (da utilizzare quando si sta svolgendo attività scialpinistica o di escursionismo invernale in montagna) o la modalità SEARCH (da utilizzare per ricercare altre persone da soccorrere in valanga) è particolarmente semplice e intuitiva. Questa condizione è di estrema importanza, perchè quando ci si trova in una situazione di emergenza, il conseguente stato di stress potrebbe non facilitare l’utilizzo di device e quindi la loro usabilità deve essere davvero intuitiva.
La guida vocale è di aiuto, perchè indirizza l’utente nella ricerca. Inoltre il sistema permette di ricercare più persone e di marcare le loro posizioni.
La modalità di accensione del Diract Voice prevede di tenere premuto il bottone on/off per 2 secondi
Molto pratico e sicuro anche l’alloggiamento nell’apposita imbracatura porta device. Quest’ultima è leggera e resistente, di facile indossaggio e soprattutto molto sicura, perchè garantisce che in caso di coinvolgimento in una valanga, il dispositivo possa restare addosso a chi lo sta utilizzando in quel momento.
Un sensore Recco completa il Diract Voice di Ortovox, per garantire una rintracciabilità anche nei caso in cui il device dovesse essere spento.
La batteria del Diract Voice ha un’elevata durata, dichiarata in 200 ore in trasmissione e 50 in ricerca; si consiglia di iniziare una giornata in neve fresca con almeno l’80% di batteria disponibile. La batteria ricaricabile a bassa temperatura assicura un’alimentazione affidabile anche a -20°C ed è particolarmente durevole ed ecologica.
Quando siete in escursione, tenete sempre la linguetta SEARCH abbassata, in questo modo il Diract Voice è in funzione TRASMISSIONE. Tenete presente che se la linguetta non viene abbassata, il Diract Voice non entra nell’alloggiamento dell’imbracatura e quindi è il sistema stesso – in modo intelligente e pratico – a “ricordarvi” di chiuderla.
ORTOVOX DIRACT VOICE: COME FUNZIONA
Il dispositivo è dotato della TECNOLOGIA SMART ANTENNA brevettata. I dati della posizione nella valanga vengono commutati automaticamente sulla migliore antenna di trasmissione: il sistema fa ricorso sia alla nuova tecnologia digitale a 3 antenne, sia al commutatore valanghe secondario automatico post valanga. Oltre alle modalità SEND e SEARCH, è presente la modalità Standby per la soppressione del segnale durante la ricerca.
PALA PROLIGHT 2.1
Leggerissima e facile da assemblare, la pala Ortovox Prolight 2.1 si ripone facilmente nello zaino. Il suo montaggio è possibile anche con i guanti indossati e la manopola ergonomica e la leggerezza complessiva, la rendono molto agevole nell’utilizzo, con qualsiasi tipo di neve.
La forma della pala è stata studiata per facilitare l’inserimento e il taglio nella neve; la scelta dei materiali garantisce resistenza, rigidità torsionale e allo stesso tempo ha permesso di ottenere un dispositivo estremamente leggero, con soli 440 gr.
SONDA ORTOVOX ALU 340 LIGHT
Un peso davvero quasi impercepibile, ma una solidità e affidabilità da primi della classe. Riposta nello zaino occupa uno spazio minimo e una volta estratta per l’utilizzo, il suo allestimento è intuitivo e molto rapido.
In conclusione, il set Diract Voice, composto da device di ricerca, pala e sonda, per le sue caratteristiche di funzionalità e semplicità di utilizzo è indicato a tutti coloro che praticano lo scialpinismo o che si vogliono avvicinare al mondo della neve outdoor in ambiente montano. Ricordiamo che questo kit è indispensabile, e va utilizzato non solo per la pratica dello sci alpinismo, ma anche quando si vogliano effettuare camminate in montagna con la neve o escursioni con le ciaspole. Poter ricercare persone seppellite in valanga o poter essere trovati in caso di necessità, sono tra i fattori minimi indispensabile per svolgere attività outdoor in ambiente invernale sulle montagne in sicurezza (propria e dei compagni di attività).