Il Kaiserschmarren è un dolce semplice molto diffuso sulle Alpi austriache e in Sudtirolo. Un dolce che leggenda vuole risalga all’anno 1854, creato appositamente per l’imperatrice d’Austria Sissi. Ma lei lo rifiutò, perché troppo calorico e lo passò al marito Josef che invece lo apprezzò molto.
PREPERAZIONE
Si prepara semplicemente: è sufficiente sbattere con una frusta insieme 3 cucchiai di farina, sale, zucchero, zucchero vanigliato e latte fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere 3 uova intere sbattute e un tocco di rum.
Sciogliere a seguire un po’ di burro chiarificato in padella e versare il composto cospargendo con dell’uvetta. Cuocere il Kaiserschmarren a fuoco basso per qualche minuto e con il coperchio da un lato fino a quando è dorato, rigirarlo, coprire nuovamente con il coperchio e continuare brevemente la cottura.
Tagliare il Kaiserschmarren a pezzi, cospargere con un po’ di zucchero e aggiungere ancora un po’ di burro o di burro chiarificato. Mescolare il tutto e lasciar caramellare brevemente a coperchio chiuso.
Infine, aggiungere ancora un po’ di zucchero a velo e servire con marmellata di mirtilli rossi, composta di mele o di prugne.