Ore 10:30 e ore 13:30, questi gli orari di partenza delle due manche dello slalom gigante femminile di Kronplatz / Plan De Corones in programma stamani, martedì 30 gennaio 2024, sulla pista Erta. Una gara unica, con pendenze estreme, lungo un tracciato che risulta tra i più apprezzati del Circo Bianco.
PODIO FINALE:
- Lara Gut Behrami 2:00.64
- Alice Robinson e Sara Hector + 1.09
Bella gara per Sofia Goggia, 5^ al termine; alle sue spalle in sesta piazza troviamo Federica Brignone. 10^ la piemontese Marta Bassino. Le altre azzurre: 14^ Roberta Melesi; 16^ Asja Zenere; 26^ Elisa Platino.
CRONACA DELLA GARA
Ecco a Voi la nuova “Principessa della ERTA”: Lara Gut-Behrami, campionessa svizzera. Messa l’ipoteca già nella prima manche, la fuoriclasse ticinese rifila altri 50 centesimi alla svedese Sara Hector e alla neozelandese Alice Robinson, seconde a parimerito. Terza Ragnhild Mowinckel (NOR). Giù dal podio le azzurre con Sofia Goggia 5° in rimonta di tre posizioni, Federica Brignone 6°, Marta Bassino 10°. Completano il plotone italiano classificato Roberta Melesi (14), Asja Zenere (16) e Elisa Platino (26).
È stata una giornata perfetta per la star elvetica, che domina la prima manche e porta a casa la sua prima vittoria sulla ERTA dopo due secondi posti nel 2021 e nella prima delle due gare del 2023. La 42 volte vincitrice in Coppa del Mondo si iscrive così nell’albo d’oro di una delle gare più prestigiose del circo bianco in rosa, aggiungendosi a Federica Brignone (ITA-2017), Viktoria Rebensburg (GER-2018), Mikaela Shiffrin (USA-2019 2 volte nel 2023), Tessa Worley (FRA-2021) e Sara Hector (SWE-2022). Con la vittoria di Kronplatz, Lara Gut-Behrami si porta in testa alla classifica di specialità GS con 585 punti, precedendo di 85 unità Federica Brignone (ITA), terza la svedese Sara Hector. In classifica generale, l’elvetica è alle calcagna di Mikaela Shiffrin, distanziata di soli 95 punti, tenendo conto che l’americana attualmente è fuori dai giochi per infortunio.
Una prima manche da incorniciare quella di Lara Gut-Behrami, che con una prova strepitosa ha staccato di 59 centesimi le concorrenti guidate dalla neozelandese Alice Robinson. Terza la già vincitrice sulla ERTA, Sara Hector (SWE) che completa il podio virtuale di metà strada. In agguato il trio azzurro con Federica Brignone e una niente male Marta Bassino rispettivamente 5° e 6° dopo la prima prova, distaccate di 1.32 e 1.36. Ottavo posto provvisorio per Sofia Goggia, che accusa poco meno di un secondo e mezzo dalla leader svizzera. Bene anche le altre azzurre che si qualificano in 3 per la seconda manche: Roberta Melesi si aggiudica il 17° posto, Asja Zenere il 24° mentre l’altoatesina Elisa Platino tiene alta la bandiera di casa firmando il 28° posto. Fuori dalla seconda manche purtroppo tutte le altre azzurre al via, con Lara Della Mea (34), Laura Pirovano (39) e Ilaria Ghisalberti (40).
Seconda manche invece con vari acuti a scaldare gli oltre 12.000 spettatori presenti sugli spalti e lungo la ERTA. Prima fra tutte Julia Scheib (AUT), l’unica a rimanere sotto il minuto nella seconda prova, per balzare dal 25° al 9° posto finale con il miglior tempo di manche. Otto posizioni guadagnate invece per la giovanissima Lara Colturi (ALB), che si porta dal 20° al 12° posto con il 7° tempo di manche. È delirio in tribuna quando Sofia Goggia pennella una seconda prova quasi perfetta, che si rivelerà la seconda migliore di tutte, il che le vale la momentanea leadership e il 5° posto finale. La sfida interna con Marta Bassino e Federica Brignone, questa volta si risolve a favore della velocista bergamasca. Le migliori quattro si confermano ciascuna in testa, a partire dalla norvegese Ragnhild Mowinckel, due volte seconda negli anni scorsi. Poi Hector e Robinson realizzano lo stesso ed identico tempo di gara. Lara Gut-Behrami, con i nervi saldi, impartisce una lezione a tutte, raddoppiando lo scarto della prima manche, per il suo primo trionfo a Kronplatz, il suo 42° in totale. Ed è incoronata da Re Alberto Tomba.
Premiata la „Best Rookie“
Riproposto anche il premio speciale voluto dal Comitato Organizzatore „Al Plan Events“ e denominato „Best Rookie“. Il premio, dedicato a quella atleta che raggiunge la seconda manche con il pettorale di gara più alto, consiste in un buono vacanza del valore di 2000 Euro. Quest’anno vince l’austriaca Elisa Mörzinger entrata nelle 30 con il pettorale 45.
Riassunto del risultato finale:
- Lara Gut-Behrami SUI 2:00.64
- Alice Robinson NZL (+1.09)
2) Sara Hector SWE (+1.09)
4) Ragnhild Mowinckel NOR (+1.23)
5) Sofia Goggia ITA (+1.39)
Le voci del giorno
Lara Gut-Behrami SUI – vincitrice –
„Attualmente è un buon momento per me, dove riesco a correre in maniera costante e i risultati arrivano. Oggi sono riuscita a confermare questo mio trend e sono molto soddisfatta della vittoria in questa location importante per il nostro circo bianco.”
Danny Kastlunger – Presidente OC
“Sono fiero della nostra organizzazione e felicissimo di come si è svolta la gara di oggi. Lara Gut-Behrami è una grande campionessa ed è giusto che anche il suo nome compaia nell’albo d’oro della ERTA. Peccato per le nostre Azzurre, che sono arrivate a un passo dal podio, ma il pubblico delle grandi occasioni ha risposto benissimo allo show, creando una vera atmosfera da stadio. In sette edizioni non ho mai visto tanta gente assistere alla nostra gara – non poteva andare meglio di così.”
TUTTI I RISULTATI UFFICIALI:
foto di copertina: Sara Hector in action SkiWorldCup Kronplatz 2022 ©wisthaler.com