Una cornice spettacolare, un’organizzazione accurata e lo sci alpinismo, uno degli sport invernali più in voga negli ultimi anni, sono soltanto alcuni degli ingredienti che di anno in anno rendono il Drei Zinnen Ski Raid un evento di spicco nel panorama altoatesino e non solo. Sabato 9 marzo 2024 sarà di nuovo il momento: centinaia di partecipanti partiranno dal Rifugio Piano Fiscalina e parteciperanno alla 25a edizione dell’evento che si tiene ormai da un quarto di secolo.
Drei Zinnen Ski Raid – foto Credits Wisthaler
La 24a edizione, andata in scena l’11 marzo 2023 dopo tre annullamenti legati al coronavirus negli anni dal 2020 al 2022, era stata un grande successo. Ora nel cuore della regione 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiti si festeggeranno i 25 anni della manifestazione e gli organizzatori non potrebbero esserne più felici: “Fin da adesso ci rallegriamo per questa pietra miliare. I preparativi procedono speditamente, tutto il team è motivatissimo e aspetta trepidante la 25a edizione”, si rallegra il responsabile del comitato organizzatore Alfred Prenn, che assieme al suo attivo team organizza anche la Drei Zinnen Alpine Run, una delle più celebri gare di corsa in montagna in tutto l’arco alpino.
Per quanto riguarda il tracciato del Drei Zinnen Ski Raid, sicuramente non avverranno cambiamenti. Si partirà, come al solito, dal Rifugio Piano Fiscalina, e dopo un breve tratto pianeggiante bisognerà fare un primo sforzo per affrontare la prima salita, con 700 metri di dislivello, verso il Rifugio Comici. Poi, dopo una breve discesa, si salirà di nuovo di 400 metri di dislivello e si raggiungerà il primo punto di ristoro al Pian di Cengia, per poi scendere di nuovo verso i Laghi dei Piani. Ai laghi si potrà prendere fiato, perché subito dopo bisognerà affrontare l’ultima salita fino al Sasso di Sesto, il punto più in alto di tutto il percorso dove tutti i partecipanti saranno premiati dalla vista mozzafiato sulle leggendarie Tre Cime, uno dei simboli delle Dolomiti. L’ultima parte di questo tratto sarà affrontata a piedi. Poi, però, arriveranno 4 chilometri in discesa che porteranno al traguardo al Rifugio Fondovalle.
L’attrezzatura giusta è obbligatoria
Per poter partecipare al Drei Zinnen Ski Raid, è obbligatorio adottare alcune precauzioni. Ogni atleta dovrà esibire un certificato medico sportivo e portare con sé l’attrezzatura idonea, che include casco, un ARTVA funzionante e acceso, zaino, pala, sonda e telo termico. Inoltre sarà obbligatorio indossare un abbigliamento adatto alle temperature e alle condizioni meteo. Chi non sarà in regola, verrà automaticamente squalificato: d’altronde ne va della sicurezza di tutti i partecipanti.
Drei Zinnen Ski Raid – foto Credits Wisthaler
Le iscrizioni al 25° Drei Zinnen Ski Raid sono aperte. Le atlete e gli atleti italiani tesserati FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), devono iscriversi alla gara tramite il portale federale www.fisi.org. I partecipanti della categoria “Amatori”, invece, hanno la possibilità di iscriversi direttamente dal sito web del Drei Zinnen Ski Raid (https://onreg.datasport.com/de/drei-zinnen-ski-raid-2024). La quota di iscrizione ammonta a 35 euro e include un ricco pacco gara con prodotti locali, oltre a un piatto di pasta e a una bevanda al pasta party dopo la gara.
Per i più grandi appassionati degli eventi “Drei Zinnen” torna anche la speciale classifica combinata. Alle prime tre atlete e ai primi tre atleti nella classifica combinata, che si baserà sul Drei Zinnen Ski Raid e sulla Drei Zinnen Alpine Run, spetteranno premi in denaro. Anche al Drei Zinnen Ski Raid sarà stilata una classifica generale, in cui confluiranno i risultati di tutti i partecipanti, che assegnerà premi in denaro. Saranno premiati inoltre i vincitori delle diverse categorie e i migliori team.
Info: www.skiraid.com