Si sono ufficialmente aperte, con la sessione di allenamento di quest’oggi, le giornate della Coppa del mondo di sci alpino in Val Gardena. La pista Saslong, dopo le intense nevicate dei giorni scorsi, si sta assestando e in vista delle gare le previsioni meteo segnano sole e temperature miti di giorno e fredde nelle ore notturne.
Il canadese Erik Guay (1.57.90) è stato il più veloce nella prima sessione di prove cronometrate. Alle sue spalle si sono piazzati l’austriaco Michi Walchhofer (+0.45) e l’americano Thomas
Lanning (+0,80). A seguire troviamo Hermann Maier (Aut), Pierre-Emanuel Dalcin (Fra), Bode Miller (Usa) e Klaus Kroell (Aut). Il migliore degli azzurri è risultato Werner Heel, diciassettesimo.
Il 19 ed il 20 dicembre in Val Gardena la Saslong Classic celebra la 41a edizione. Il programma, come di consueto, prevede per il venerdì la disputa del Super-G (per l’ottava volta), mentre il sabato, con inizio alle 12.15, va in scena per la 47. volta la tradizionale discesa libera.
Nel 2007Â la Coppa del mondo in val Gardena ha festeggiato i suoi primi 40 anni. In quell’occasione a vincere furono Didier Cuche e Michael Walchhofer.Nel corso di quattro decenni la vallata dolomitica ha ospitato complessivamente 64 gare internazionali maschili e femminili, seguite in Tv da milioni di spettatori in tutto il mondo.
Alcune cifre importanti: in Gardena sono attesi circa 330 rappresentanti dei media; le gare saranno trasmesse da almeno 40 televisioni con una previsione di circa 300 milioni di spettatori; il montepremi per le due gare ammonta complessivamente a 145.000 euro, di cui 75.000 sono riservati alla discesa e 70mila al Super-G.
DiscoveryAlps seguirà le gare direttamente dalla Val Gardena, riportando sul sito forografie, reportage e curiosità dalla valle degli scultori, degli sciatori e delle magnifiche Dolomiti.