Il nuovo orario ferroviario del 14 dicembre 2008 non vedrà correre lungo la linea del Gottardo i nuovi treni ad assetto variabile ETR 610 della società Cisalpino SA.
Il ritardo nella consegna dei nuovi ‘Pendolini’ ETR 610 ad assetto variabile, destinati a velocizzare le relazioni internazionali Nord – Sud attraverso le Alpi, ha costretto Cisalpino SA, FFS e Trenitalia a non mettere in circolazione questi modernissimi treni a partire dal prossimo cambio orario del 14 dicembre 2008.
Essi saranno introdotti sulla relazione transalpina in tempi successivi, dopo essere stati sottoposti a un collaudo approfondito per verificarne le prestazioni in condizioni di esercizio simulato.
Pertanto, sulla linea del Gottardo sarà per ora attivato un un orario transitorio: tra Milano e Zurigo saranno disponibili sette collegamenti giornalieri, di cui quattro diretti, effettuati con gli attuali treni ad assetto variabile ETR 470, in servizio già da diversi anni tra Italia e Svizzera, mentre per i restanti tre, limitati a Lugano, sarà impiegato materiale FFS anch’esso ad assetto variabile (ICN). I viaggiatori proseguiranno poi per Milano sempre a bordo di un convoglio Cisalpino.
L’offerta avrà le stesse caratteristiche nella direzione opposta, in più in serata vi sarà un collegamento supplementare da Milano in direzione di Lucerna – Basilea, sempre con cambio a Lugano.
Grazie a questo orario transitorio, Cisalpino SA potrà comunque mantenere il buon livello qualitativo del proprio servizio, in attesa di poter disporre degli annunciati ETR 610. Cisalpino e FFS rafforzeranno l’informazione alla clientela nelle stazioni e sui treni. Le modifiche degli orari si trovano anche sull’orario on line www.ffs.ch.