Ritorna nei paesi ossolani e nelle cittadine del Verbano e del Cusio il consueto appuntamento con i mercatini di Natale, le tradizionali bancarelle che colorano e ravvivano le piazze regalando ai visitatori l’atmosfera magica tipica del periodo dell'Avvento.
Prelibatezze enogastronomiche, prodotti tipici dell’artigianato locale realizzati con legno, pietra e stoffe diventano idee sfiziose per un regalo natalizio o semplicemente un modo divertente per scoprire le antiche tradizioni. Tra le numerose bancarelle non mancano poi i classici presepi, gli angoli di degustazione, i suoni delle zampogne o ancora un vero e proprio Babbo Natale che porta doni ai più piccini.
Da non perdere l’appuntamento a Verbania, dal 5 all’8 dicembre, in occasione di Piazze Natalizie, un’esposizione di oltre 50 stand e 40 bancarelle proporrà esclusivamente manufatti artigianali e tipici della provincia del Verbano Cusio Ossola.
Spostandosi nuovamente in Ossola, i mercatini di Natale della Valle Vigezzo si svolgeranno nel caratteristico borgo di Santa Maria Maggiore, il 6 e 7 dicembre, proponendo oggetti, prodotti artigianali e numerosi spettacoli itineranti. Mentre in Valle Anzasca, a Macugnaga, la piazza del Municipio ospiterà i mercatini di Natale il 7 e l’8 dicembre. Stessa data anche per i mercatini di Premeno, sul Lago Maggiore, che si svolgeranno presso l’ottocentesca Villa Bernocchi insieme a numerose manifestazioni culturali e spettacoli.
Giunti all’undicesima edizione, i mercatini di Natale di Domodossola saranno di scena il 12, 13 e 14 dicembre. Una novità: segnaliamo il debutto dei mercatini di Natale di Omegna che si svolgeranno il 20 e 21 dicembre nei giardini del Lungolago.